Dalle statistiche del Dipartimento dei Trasporti statunitense (DOT) emerge che i cellulari provocano ogni anno 1,6 milioni di incidenti stradali, per un totale di 6.000 vittime e 500.000 feriti. Nell’intento di dare visibilità a questo preoccupante fenomeno, Nissan, la NBC Universal e Adam Levine hanno promosso insieme il “Red Thumb Day”, ispirato al “Red Thumb Reminder”, un programma creato da Steve Babcock dell’agenzia pubblicitaria EVB. Per l’occasione, i conducenti sono stati invitati a portare una fascetta rossa sui pollici come ammonimento a non scrivere sms alla guida.
Levine, frontman dei Maroon 5 e coach di “The Voice”, il talent show della NBC premiato agli Emmy Award®, è stato il testimonial della causa e lo scorso 15 dicembre, durante la puntata di “The Voice”, ha indetto ufficialmente il “Red Thumb Day”. L’iniziativa si proponeva di dissuadere dall’utilizzo dei cellulari in auto non solo nelle successive 24 ore, ma ogni giorno.
“I dati sono allarmanti. Secondo il Transportation Research Institute dell’Università del Michigan, un quarto degli adolescenti risponde agli sms una o più volte mentre guida. Inoltre, il 20% dei giovani e il 10% dei genitori ammette di tenere lunghe conversazioni multi-messaggio al volante”, spiega Jeremy Tucker, Vicepresidente Marketing di Nissan North America, Inc. “Insieme ad Adam Levine, Nissan vuole sensibilizzare gli automobilisti sull’importanza di ignorare i cellulari e giungere a destinazione senza rischi. Anche se potrebbe sembrare inutile, un ‘Red Thumb Reminder’ è un promemoria ben visibile che può salvare la vita.”
Per incoraggiare la partecipazione al movimento Red Thumb, Nissan ha proposto ai conducenti di condividere foto con il tag #RedThumb sui loro social media preferiti. I post #RedThumb sono stati pubblicati su un microsito, accompagnati da un messaggio speciale di Levine a sostegno della causa. Le fascette rosse sono state distribuite sia presso le concessionarie Nissan locali sia al pubblico in sala durante la puntata di “The Voice” del 16 dicembre. Per maggior informazioni sul Red Thumb e per sapere dove reperire una fascetta, visitare il sito www.redthumb.org.