Alla sua terza partecipazione a questa leggendaria prova, il Duster Team si presenterà al via dell’edizione 2015 della Dakar, dal 4 al 17 gennaio 2015, con auto completamente rinnovate, una motorizzazione dell’Alleanza Renault-Nissan e l’obiettivo di classificarsi tra i primi dieci.
Dal 2013, Renault Argentina è impegnata in una delle prove più esigenti e appassionanti: il Rally Dakar. Ventinovesimo in classifica generale alla sua prima partecipazione, il team ha messo a frutto la sua esperienza nel 2014, riuscendo a imporsi al quattordicesimo posto, quarto della sua categoria. Per prepararsi alla prova, i due equipaggi, composti da Emiliano Spataro, Benjamín Lozada, José García e Mauricio Malano, hanno partecipato a tre manche del Campionato Argentino di Rally Cross Country, incassando una vittoria e tre secondi posti. Ancora una volta, Renault Sport Technologies supporterà il Team con la sua esperienza e le più recenti innovazioni, per offrire ai due Duster le armi migliori per classificarsi nella top 10.
Il Duster Team dispone di due nuovi Duster (commercializzati in Argentina sotto il marchio Renault) dotati di tecnologie avanguardiste: più moderni e potenti, i veicoli sono equipaggiati con motori V8 dell’Alleanza Renault-Nissan, che sviluppano 380 CV. Renault Argentina potenzia anche la logistica e l’équipe dedicata alla corsa, per fornire un supporto tecnico ottimizzato in Argentina, Cile e Bolivia, i Paesi attraversati dall’edizione 2015.
Durante il rally-raid, la filiale organizzerà delle azioni per permettere al grande pubblico di avvicinarsi ai piloti e a a Duster. Parallelamente, grazie all’accordo di Amaury Sport Organisation, sarà lanciata in Argentina una serie speciale Duster Dakar.
«A Renault Sport Technologies piace ogni tipo di sfida e il Rally Dakar è una delle più grandi della nostra epoca», dichiara Christophe Chapelain, Responsabile Tecnico Competizione di Renault Sport Technologies. «Seguiamo attentamente i progressi del Duster Team dal suo debutto, nel 2013, e ci è sembrato logico coinvolgerci in tale progetto, che ci consentirà così, nelle prime due settimane di gennaio, di testare dal vivo soluzioni tecniche innovative, dimostrando allo stesso tempo le innate qualità off-road di Duster».
Per seguire Duster Team: http://www.renaultsport.com.ar/dakar/2014/index.php Twitter #RenaultDusterTeam