Usare i mezzi pubblici e ricevere in cambio una prova a bordo di un veicolo Nissan 100% elettrico verso le vie dello shopping natalizio nel centro storico di Roma. Questo in estrema sintesi il concetto alla base di ElettroShopping, nuovo progetto di sensibilizzazione e promozione sul territorio della mobilità sostenibile realizzato da Roma Capitale-Assessorato alla Mobilità, Ruote per Aria in collaborazione con l’Agenzia Roma Servizi per la Mobilità, con la partecipazione in qualità di Green car Partner di Nissan Italia. Un’idea semplice quanto originale. Dal 19 al 23 dicembre a Roma in piazza San Silvestro, scelta per la sua prossimità a fermate di autobus e metro, ospiterà una postazione dove poter avere informazioni sui servizi di mobilità della capitale e dove saranno presenti modelli di auto 100% elettriche di ultima generazione, oggi disponibili sul mercato: Nissan LEAF, auto 100% elettrica più venduta al mondo, Nissan e-NV200, veicolo commerciale compatto 100% elettrico, in prova per la prima volta a Roma per il grande pubblico.
ElettroShopping si configura a tutti gli effetti come un parcheggio di interscambio per l’ultimo miglio elettrico a disposizione di quanti avranno utilizzato il mezzo pubblico, dietro presentazione del biglietto vidimato o della tessera. Chiunque fosse interessato, dopo una breve conoscenza del veicolo fornita da operatori specializzati, potrà condurre in prima persona un test drive (prenotabile anche tramite web al sito www.ruoteperaria.com). Un viaggio di sola andata grazie al quale si potrà fare una nuova esperienza con la possibilità di avvicinarsi alla meta scelta per gli acquisti.
“Sia Nissan e-NV200 che LEAF sono i veicoli ideali per l’impiego nei centri storici delle città, dove l’accesso non è consentito ai veicoli con motori termici”, ha dichiarato Bruno Mattucci, Amministratore Delegato di Nissan Italia. “I nostri veicoli a zero emissioni vantano importanti benefici ambientali e vantaggi economici per gli utilizzatori in ambito urbano, potendo contare sull’accesso gratuito alle ZTL, il parcheggio gratuito nelle strisce blu, costi di gestione e manutenzione estremamente ridotti e soprattutto un comfort straordinario, grazie alla totale silenziosità del propulsore, una grande fluidità di marcia e una guida brillante soprattutto nelle accelerazioni”.
“Oggi il mercato dei veicoli elettrici è sempre più competitivo con i mezzi termici, uno dei modi per valutare a pieno le caratteristiche di questo tipo di mobilità può essere quello del “servizio” – commenta Enrico Pascarella, responsabile di Ruote per Aria – “ElettroShopping è a tutti gli effetti un modo per provare a conoscere meglio il funzionamento di tali mezzi con gli annessi servizi di ricarica, i benefici in termini di regolamentazioni cittadine in previsione magari di un acquisto futuro».
Un progetto che ha una duplice finalità: promuovere e incentivare nuovi concetti di mobilità sostenibile che consentano di ridurre le emissioni atmosferiche e acustiche in città, ma anche far conoscere ai consumatori le vetture 100% elettriche disponibili sul mercato, con autonomia e performance sempre migliori.
Barbara Premoli