Nissan ha annunciato l’avvio della produzione del nuovo X-Trail a San Pietroburgo, nel quadro dell’impegno dell’azienda volto a rafforzare le proprie attività produttive in Russia. Il nuovo X-Trail coniuga il meglio della tradizione Nissan in fatto di 4×4 con l’esperienza maturata nel comparto dei crossover, dando vita a un’alternativa vincente ai modelli del segmento D convenzionale. Le tecnologie accessibili d’avanguardia di cui è dotato sono volte a migliorare l’esperienza di guida ed offrire al contempo livelli di sicurezza superiori grazie al pacchetto Safety Shield.
Nissan sta aumentando la produzione in Russia così che il 90% dei veicoli venduti sul mercato russo, uno dei maggiori per la Casa giapponese, entro il 2016, sia anche costruito nel Paese. Nell’ambito del forte impegno rivolto al mercato russo, l’azienda intende inoltre reinvestire sul posto il 90% dei profitti, per continuare a creare occupazione e dare impulso all’economia e alla catena di fornitura. Nissan sta raddoppiando la capacità produttiva annuale dell’impianto di San Pietroburgo, portandola a 100.000 veicoli e aumentando da tre a cinque il numero dei modelli prodotti presso lo stabilimento. Lo scorso agosto ha preso il via anche la produzione del nuovo Nissan Pathfinder, cui farà presto seguito il nuovo Qashqai.
La ricchissima dotazione di X-Trail prevede il pluripremiato Nissan Safety Shield, che integra non solo le funzioni Lane Departure Warning, Blind Spot Warning e Moving Object Detection, ma anche i sistemi Driver Attention Alert, High Beam Assist e Forward Emergency Braking. Parcheggiare è più facile che mai grazie al sistema Around View Monitor, con funzione Intelligent Park Assist, sensori di parcheggio anteriori e posteriori e tecnologia Moving Object Detection, per il rilevamento degli oggetti in movimento.
X-Trail di ultima generazione è anche il più leggero e spazioso di sempre: ha perso ben 90 kg e può vantare uno spazio per le gambe ai vertici della categoria con la versione sette posti. Il Presidente di Nissan Europe, Paul Willcox, e il Direttore Generale dell’impianto Nissan di San Pietroburgo, Dmitry Mikhailox, hanno presentato ufficialmente il nuovo modello in occasione della cerimonia di avvio della produzione che si è tenuta il 9 dicembre.