Continua incessante il rinnovamento in casa Ferrari. A partire dalla prossima stagione, Esteban Gutierrez entrerà a far parte dell’organico della Scuderia. Dopo due anni di militanza in Formula 1 alla guida di vetture motorizzate Ferrari, il giovane messicano è stato scelto nel ruolo di collaudatore e terzo pilota, per portare la sua esperienza nell’area dedicata allo sviluppo della monoposto.
“Nel rinnovare la piena fiducia ai nostri piloti ufficiali, una coppia formidabile composta dal quattro volte Campione del Mondo Sebastian Vettel e da Kimi Raikkonen, iridato con la Ferrari, ho il piacere di dare il benvenuto a Esteban Gutierrez”, ha dichiarato il Direttore Generale e Team Principal della Scuderia Ferrari Maurizio Arrivabene. “Siamo felici di poter offrire questa opportunità ad un pilota giovane ma già esperto di monoposto di nuova generazione come Esteban, certi che grazie all’esperienza maturata in Formula 1 saprà dare un contributo importante al lavoro di sviluppo del simulatore. Accogliere Esteban nella nostra squadra ci offre inoltre la possibilità di riaprire le porte della Ferrari ad un pilota di nazionalità messicana, in un paese dove, a 50 anni dall’avventura dei fratelli Rodriguez, la Scuderia conta ancora numerosissimi tifosi.”
“E’ un onore entrare a far parte di una squadra con una storia straordinaria come quella della Scuderia Ferrari” – ha detto Esteban Gutierrez. “Per me rappresenta l’inizio di un percorso importante per il futuro e intendo fare del mio meglio per contribuire al raggiungimento degli obiettivi della Scuderia. Ringrazio quanti hanno creduto nel mio potenziale, perché questo mi da l’opportunità di crescere e di provare ad arrivare presto al top. Non vedo l’ora di dare inizio a questa nuova avventura, a cui dedicherò tutta la passione e la dedizione possibile.”
Il comunicato non aggiunge altro, ma la domanda sorge spontanea: via Pedro de la Rosa, grande amico di Fernando Alonso (e coinvolto nella famigerata spy story McLaren)? Indipendentemente da questo, gran bella mossa quella di ingaggiare Esteban Gutierrez, pilota capace, gran lavoratore e ragazzo con la testa sulle spalle e senza fronzoli. Concreto. Con il plus di un messicano in squadra nel 2015, anno che vedrà il ritorno in calendario del GP del Messico. Lo diciamo con entusiasmo e anche con un filo di malinconia, pensando a Jules Bianchi e al futuro, al presente, che avrebbe avuto in questa rinnovata Scuderia. #ForzaJules!
Barbara Premoli