CITROËN C4 di seconda generazione, lanciata nel 2010 e prodotta in oltre 450.000 esemplari nel sito industriale di Mulhouse, in Francia, riferimento in materia di confort sul segmento, si rinnova con una nuova firma luminosa, tecnologie utili e motorizzazioni di ultima generazione. Nel 2015, mantiene il proprio status di berlina compatta, piacevole da vivere e da guidare, perfetta partner per l’utenza business. Design elegante, comfort di guida globale e grandi qualità su strada. Punti forti che dimostrano la capacità di CITROËN di mettere tutta la sua creatività e competenza tecnologica a servizio del benessere fisico e mentale. Al fine di avere gamme commerciali più efficienti per migliorare il profitto, come da obiettivo fissato dal piano “Back in the Race”, CITROËN in Italia ha deciso di restringere la gamma commerciale di C4 unicamente ad alcune versioni business a vantaggio di C4 CACTUS che sul mercato dei privati rappresenta una risposta coerente con il target. Tale decisione, comune ad altri paesi, si inserisce nella strategia di ottimizzazione della gamma commerciale CITROËN, che mira ad adeguare le offerte al target, tenendo conto delle specificità di ogni mercato.
CITROËN C4 esprime sensazioni di robustezza e qualità già dal primo sguardo. Le proporzioni sono equilibrate e la carrozzeria è molto vicina alle ruote. Il frontale è immediatamente riconoscibile grazie agli chevron cromati che collegano i proiettori, e il cofano dalle linee tese che si arrotonda vicino alle fiancate. I nuovi proiettori modificano lo sguardo della nuova gamma CITROËN C4. L’espressività dei gruppi ottici che si assottigliano verso i parafanghi è potenziata dall’uso dei LED, per una vera e propria firma luminosa. La lavorazione delicata dei proiettori, con due moduli cromati 3D su fondo nero lucido rafforza la percezione di qualità dei componenti tecnologici. Sul lato posteriore i nuovi fanali a effetto 3D, dall’allestimento tecnologico, valorizzano il portellone del bagagliaio dal design essenziale, accentuando il carattere elegante di questa berlina compatta. A disposizione, una gamma di 9 tinte, di cui due nuove, il Grigio Pietra e il Grigio Platinum.
All’interno, la plancia della Nuova Gamma CITROËN C4 dedicata al mondo Business adotta un nuovo frontale, moderno e alleggerito visivamente, con uno Schermo Touch Pad 7” integrato. L’allestimento interno di CITROËN C4 è molto elegante. Sono utilizzati materiali al miglior livello del segmento, come la pelle slush (tecnologia di trattamento che rende il materiale morbido al tatto) della plancia, il jersey del tetto e le cromature sui comandi del volante, sugli aeratori e sulla leva del cambio. Il filo conduttore della Nuova Gamma CITROËN C4, dedicata al mondo Business, è il benessere fisico e mentale del conducente e dei suoi passeggeri, per un’esperienza unica a bordo.
CITROËN C4 significa innanzitutto guida serena, grazie al comportamento su strada che segue il profilo del fondo, tipico della Marca, e alla precisione dello sterzo. Tutto questo si traduce in attenzione alla sicurezza e in reale piacere di guida, sempre con il massimo livello di comfort. L’auto utilizza un assale anteriore pseudo-McPherson, un assale posteriore con traversa deformabile e sterzo idraulico con gruppo elettropompa. Componenti ampiamenti collaudati e frutto dell’esperienza tecnologica CITROËN, per rispondere alle aspettative di confort e proporre prestazioni dinamiche di alto livello.
CITROËN C4 è caratterizzata anche da una corretta gestione della presa di rollio e da reazioni decise del veicolo, in particolare nelle manovre per evitare un ostacolo o in situazioni d’emergenza, e trasmette a chi la guida la percezione di fluidità alla guida, con il totale controllo del veicolo. Il comportamento su strada equilibrato è abbinato a tecnologie di assistenza alla guida, come il ripartitore elettronico di frenata, l’aiuto alla frenata d’emergenza e l’Intelligent Traction Control, abbinato all’ESP.
La Nuova Gamma CITROËN C4, nel corso del 2015, verrà dotata di motorizzazione BlueHDi 100, capace di abbinare prestazioni di alto livello a consumi ed emissioni di CO2 particolarmente bassi grazie all’architettura innovativa della linea di scarico. Questi motori sono l’evoluzione della versione 1,6l HDi Euro 5 basata su due importanti migliorie: resa interna del motore migliorata, riduzione delle dispersioni meccaniche (camera di combustione specifica, nuova segmentazione, nuovo rivestimento di tipo Diamond Like Carbon, utilizzo di un olio a bassissima viscosità). La motorizzazione BlueHDi 100, 1.560 cm3 di cilindrata, eroga una potenza massima di 73 kW (100 cv CEE) a 3.750 giri/min. Il valore di coppia massima, aumentato rispetto alla generazione precedente, raggiunge i 254 Nm a 1.750 giri/min.
Redazione MotoriNoLimits