In tutte le concessionarie Jeep è ora disponibile la nuova Renegade dotata dell’innovativo cambio automatico a nove rapporti abbinato al turbodiesel 2.0 Multijet di seconda generazione da 140 o 170 CV e trazione integrale “Jeep Active Drive Low”. Proposta sulle versioni Trailhawk e Limited, la nuova trasmissione è una novità assoluta nel proprio segmento in grado di ottimizzare la potenza sviluppata dal motore permettendo, allo stesso tempo, una capacità di ripresa aggressiva e un’erogazione della potenza fluida ed efficiente alle velocità autostradali.
In Italia, il listino prezzo delle versioni Limited e Trailhawk con cambio automatico a 9 marce parte rispettivamente da 31.300€ e da 32.800€. L’importante novità di prodotto è anche l’oggetto della nuova campagna di comunicazione televisiva, radio e web partita il 7 dicembre in Italia e successivamente nei principali Paesi europei.
Offrendo di serie una dotazione specifica per la guida in fuoristrada, la nuova Trailhawk è la versione più off-road della gamma Renegade che da’ il meglio di sé nelle condizioni atmosferiche più avverse e in caso di necessità ripartisce la coppia e la trazione al fine di garantire la massima sicurezza e motricità. Disponibile esclusivamente con il 2.0 Multijet da 170 CV e cambio automatico a nove rapporti, la Trailhawk coniuga in un unico prodotto il meglio della tecnologia off-road firmata Jeep e la massima innovazione motoristica di Fiat Chrysler Automobiles.
Tecnologia all’avanguardia che esalta ancora di più il design forte e distintivo di Renegade che, all’esterno, si esprime in dimensioni robuste, carrozzeria grintosa e proporzioni aggressive. Non ci sono dubbi: Renegade è decisamente una Jeep come dimostrano la griglia a sette feritoie tipica del marchio e i grandi fari circolari situati nella parte alta del frontale. Il DNA Jeep si evince anche da alcuni dettagli di stile che rinviano orgogliosamente alla sua storia leggendaria: dal motivo a “X” dei fari posteriori, che si ispira alle taniche di benzina nell’equipaggiamento militare, alla scritta “Since 1941” posta sulla cornice dello schermo touchscreen, in omaggio alle origini del marchio Jeep.
Inoltre, gli interni della nuova Renegade si distinguono per il particolare linguaggio stilistico – denominato “Tek-Tonic” dai designer Jeep – che coniuga forme morbide e piacevoli al tatto con dettagli robusti e funzionali. Alle superfici principali, come ad esempio il rivestimento con materiali morbidi del quadro strumenti integrato, si sovrappongono elementi funzionali dal design audace, come la maniglia di sostegno del passeggero. Indispensabile per le avventure off-road, questa robusta maniglia è stata presa in prestito dalla sorella maggiore, la leggendaria Jeep Wrangler.
Senza contare gli oltre 100 accessori esclusivi realizzati da Mopar, il brand di riferimento per i servizi, il Customer Care, i ricambi originali e gli accessori per Fiat Chrysler Automobiles, che consentono numerosi e distintivi livelli di personalizzazione: un esempio su tutti, l’originale sticker con l’iconica “US Army Star” da applicare sulla carrozzeria.
Proprio il design moderno e anticonformista – ma sempre ricco di dettagli iconici – è uno dei maggiori motivi di apprezzamento di Jeep Renegade che già oggi vanta eccellenti performance commerciali. In Europa il modello ha infatti registrato circa la metà delle vendite totali di Jeep dall’inizio del lancio (in Italia, dove la vettura è prodotta, il contributo di Renegade alle vendite totali è ancora più significativo).
Performance eccellenti ampiamente anticipate dal successo dell’esclusiva “Opening Edition”, la versione a tiratura limitata – nata sul top di gamma Limited e disponibile solamente al lancio – che offriva un rapporto vantaggioso tra pezzi e contenuti ai primi 2.000 clienti che l’hanno ordinata a pochissime settimane dal suo debutto.
Unica del segmento, Jeep Renegade adotta il nuovo cambio automatico a nove rapporti che consente al veicolo di ottimizzare la potenza sviluppata dal motore permettendo, allo stesso tempo, una capacità di ripresa aggressiva e un’erogazione della potenza fluida ed efficiente alle velocità autostradali.
Redazione MotoriNoLimits