Nissan ha annunciato che i proprietari di LEAF, l’auto 100% elettrica della Casa, hanno percorso, in totale, un miliardo di chilometri in tutto il mondo, risparmiando all’ambiente più di 180 milioni di kg di emissioni di CO₂. Questo traguardo è stato raggiunto a quasi 4 anni dal lancio di LEAF. Infatti, se nel 2010 è stato il primissimo veicolo 100% elettrico della storia a debuttare sul mercato di massa, oggi si conferma il più richiesto in assoluto con oltre 147.000 unità vendute in tutto il mondo , di cui 31.000 solo in Europa.
Grazie all’innovativa tecnologia telemetrica di CarWings, Nissan ha potuto calcolare con estrema precisione la distanza complessiva percorsa da tutte le LEAF che hanno attivato il servizio sin dal momento del lancio. Il chilometraggio è stato registrato da un contatore online e Nissan ha coinvolto attivamente i proprietari nella scalata al miliardo, con una serie di video celebrativi.
Paul Willcox, Presidente di Nissan in Europa, ha dichiarato: “Il nostro obiettivo era fare in modo che le Nissan LEAF registrate all’innovativo sistema CarWings raggiungessero un miliardo di chilometri entro il 2015 e siamo entusiasti di informare il pubblico che questo storico traguardo è stato ottenuto prima del previsto. Desideriamo ringraziare ogni singolo proprietario per aver contribuito a questo primo storico record mondiale. Nissan LEAF è stata la prima family car 100% elettrica di massa mai costruita e attualmente vanta il miglior indice di soddisfazione dei clienti di tutta la gamma Nissan. L’enorme distanza percorsa dimostra, che molti nostri clienti di Nissan LEAF continueranno a percorrere molti altri chilometri, grazie al comfort, alle zero emissioni acustiche ed atmosferiche, e al piacere di guida dei nostri veicoli 100% elettrici.”
Questo straordinario risultato riflette il successo di LEAF e conferma la leadership dell’azienda nella mobilità 100% elettrica, ruolo che Nissan conferma con l’introduzione di un secondo veicolo 100% elettrico, e-NV200, il van per la città a zero emissioni.
Barbara Premoli