Ieri non è stata solo la giornata in cui l’Accident Panel ha comunicato le sue conclusioni sull’incidente di Jules Bianchi nel GP del Giappone, ma anche quella in cui il Consiglio Mondiale della FIA, riunitosi a Doha, in Qatar, ha reso noto il calendario ufficiale 2015. Preparatevi (e prepariamoci) spiritualmente… al momento i gran premi presenti sono ben 21 e ritorna (roba da non credere!) la Corea (ancora da confermare, ma per ora presente il 3 maggio).
Si parte il 15 marzo in Australia e la cavalcata terminerà il 29 novembre ad Abu Dhabi. Il 6 settembre appuntamento a Monza per il GP d’Italia. New entry il 1° novembre per il GP del Messico. Break estivo dopo il GP di Ungheria del 26 luglio, fino al 23 agosto quando le monoposto torneranno in pista a Spa, per il GP del Belgio. Ventuno GP… alla faccia della riduzione dei costi (ma d’altronde chissene se i team piccoli arrancano e falliscono, saltano i GP e vanno all’asta!). E i costi riguardano anche tutti gli addetti ai lavori (le sale stampa sono vuote…).
Per quanto riguarda il regolamento sportivo, ecco le novità più salienti: spariscono i doppi punti ad Abu Dhabi (e per fortuna!), niente ripartenza da fermo per motivi di sicurezza, approvata la Virtual Safety Car (VSC) dopo i test effettuati negli ultimi GP di quest’anno; quando una gara sarà sospesa sarà chiusa l’uscita dei pit e tutte le macchine dovranno rientrare nella pitlane, non sulla griglia di partenza; la sostituzione di una power unit completa non porterà più a una penalità; in caso di penalità se la posizione del pilota non permette la totale applicazione della stessa verrà imposta una penalità in punti durante la gara (e non nella successiva come prima; sarà introdotta anche una penalità di 10 secondi; in qualifica con 24 macchine 7 saranno escluse in Q1 e Q2; con 22 macchine ne saranno escluse 6; in caso di Safety Car, quando l’ultima la SC tornerà ai box alla fine del giro successivo, il race director non dovrà più aspettare che tutte le macchine doppiate si accodino al gruppo dietro alla SC.
Barbara Premoli
Calendario FIA Formula One World Championship 2015
15 March AUS Grand Prix of Australia
29 March MYS Grand Prix of Malaysia
12 April CHN Grand Prix of China
19 April BHR Grand Prix of Bahrain
3 May KOR Grand Prix of Korea (TBC)
10 May ESP Grand Prix of Spain
24 May MCO Grand Prix of Monaco
7 June CAN Grand Prix of Canada
21 June AUT Grand Prix of Austria
5 July GBR Grand Prix of Great Britain
19 July DEU Grand Prix of Germany
26 July HUN Grand Prix of Hungary
23 August BEL Grand Prix of Belgium
6 September ITA Grand Prix of Italy
20 September SGP Grand Prix of Singapore
27 September JPN Grand Prix of Japan
11 October RUS Grand Prix of Russia (Sochi)
25 October USA Grand Prix of USA (Austin)
1 November MEX Grand Prix of Mexico
15 November BRA Grand Prix of Brazil
29 November ARE Grand Prix of Abu Dhabi