Brembo realizzerà una fonderia e un nuovo stabilimento per la produzione di pinze in alluminio a Escobedo, Nuevo Leon, alle porte di Monterrey in Messico. Lo stabilimento inizierà la produzione nel 2016 e sarà completamente operativo alla fine del 2018. L’investimento totale, che coprirà il triennio 2015-2017, sarà pari a 32 milioni di euro.
La fonderia avrà una capacità fusoria pari a 14mila tonnellate e il sito sarà in grado di realizzare due milioni di pinze in alluminio all’anno. L’impianto, che si estenderà su una superficie di 31.500 metri quadrati, garantirà una volta a regime circa 500 nuovi posti di lavoro e porterà al Gruppo un fatturato di 100 milioni di euro l’anno. La produzione del nuovo sito sarà destinata ai principali costruttori di primo equipaggiamento (OEM) europei, asiatici e americani già presenti o che si stabiliranno in Messico con stabilimenti produttivi, oltre che a quelli che acquistano prodotti Brembo negli Stati Uniti.
Dopo il completamento del polo industriale di Homer in Michigan, inaugurato nel maggio di quest’anno, e l’avvio dei lavori per la costruzione di una fonderia di ghisa in un’area adiacente agli stabilimenti, che si concluderanno nel 2017, Brembo prosegue l’espansione nel continente americano sostenuta dalle ottime performance di mercato.
L’area Nafta (Canada, Usa, Messico), infatti, dopo l’approvazione dei risultati dei primi nove mesi del 2014, ha segnato un incremento del 24,6% nelle vendite ed è divenuta il primo mercato di sbocco per Brembo. Per questo motivo il Gruppo guarda con interesse ad opportunità di investimento non solo negli Usa, ma anche in Messico, dove il mercato dell’automotive è in continua crescita.
«Con l’apertura del nuovo stabilimento in Messico, Brembo conferma la forte determinazione a continuare la propria crescita in Nord America» afferma il Presidente del Gruppo, Alberto Bombassei. «La domanda di pinze in alluminio, in forte espansione anche al di fuori dei confini europei, apre a Brembo, da sempre leader in questa tecnologia, margini di ulteriore sviluppo nel mercato Nord americano. Questo può avvenire solo a condizione che l’azienda sostenga politiche di investimento finalizzate all’incremento della propria capacità produttiva sul mercato locale».
Redazione MotoriNoLimits