Il Team Peugeot-Hansen e la 208 T16 WRX si sono classificati terzi assoluti nella Classifica Team del Campionato del Mondo FIA RallyCross. Nell’ultima tappa a San Luis, in Argentina, il pilota svedese Timmy Hansen, grazie alla quarta piazza ottenuta, si è aggiudicato anche il quarto posto nella classifica Piloti. Il due volte Campione europeo FIA di Rallycross, Timur Timerzyanov, si è ritirato nel corso della semifinale, dopo avere ottenuto buone prestazioni nella prima giornata di gara.
Nella stagione del debutto, la 208 T16 WRX è salita cinque volte sul podio, vincendo la tappa italiana di Franciacorta. Le quattro pole position ottenute nelle ultime cinque corse hanno dimostrato la crescita nelle prestazioni della 208 T16 WRX. Con lo sguardo già rivolto al 2015, la squadra ha lavorato sodo per raccogliere e analizzare i dati della vettura, imparando a conoscere anche i cinque nuovi circuiti che sono entrati a far parte del campionato. Il Team Peugeot-Hansen è pronto ad entrare nel vivo della lotta per il titolo 2015, fin da Montalegre, in Portogallo, il prossimo mese di aprile.
Timmy Hansen: “Io e la 208 T16 WRX siamo più a nostro agio sull’asfalto e in questo campionato ci sono stati in maggioranza percorsi su terra. Quindi abbiamo dovuto concentrarci molto nell’affinare il mio stile di guida su questo fondo. Qui in Argentina ci siamo dedicati molto a migliorare le regolazioni della vettura e nelle fasi finali la 208 T16 WRX era più vicina a quello che volevamo. Nel corso della semifinale, ho lottato con Manfred Stohl, che mi ha spinto e ho rischiato di finire in testa-coda varie volte ma sono riuscito comunque ad accumulare un vantaggio che mi ha permesso di tirare il fiato e ho concluso al terzo posto. In finale non ho fatto una buona partenza, ma sono riuscito a terminare al quarto posto”.
Timur Timerzyanov: “Ho avuto un week-end abbastanza difficile. Non riuscivo ad avere un ritmo elevato e durante le manche di qualificazione della prima giornata la polvere era abbastanza fastidiosa. Poi sono stato vittima di uno strano inconveniente nel primo giro della semifinale, con la vettura che si è fermata all’inizio del secondo giro. Detto questo, il tracciato argentino è davvero diverso dagli altri circuiti nei quali siamo stati quest’anno. Richiede uno stile diverso, ma è molto interessante”.
Kenneth Hansen, Team Principal: “Siamo molto contenti di avere concluso questa prima edizione del Classifica Team del Campionato del Mondo FIA RallyCross al terzo posto. A partire da Lohéac, in settembre, abbiamo avuto ottimi risultati soprattutto perché siamo riusciti a trovare rapidamente le giuste regolazioni. Comunque, in questo weekend abbiamo accumulato molte altre informazioni sulle regolazioni della 208 T16 WRX, che certamente ci aiuteranno a prepararci al meglio per l’anno prossimo. Ci serviremo di tutte le informazioni di cui disponiamo oggi e redigeremo una tabella di marcia in modo da essere subito pronti all’inizio della prossima stagione”.
Campionato del Mondo FIA Rallycross, 12° tappa, Argentina – Classifica Finale
1 Petter Solberg (PSRX, Citroën DS3)
2 Reinis Nitiss (OlsbergsMSE, Ford Fiesta)
3 Kevin Eriksson (OlsbergsMSE, Ford Fiesta)
4 Timmy Hansen (Team Peugeot-Hansen, Peugeot 208 T16 WRX)
5 Toomas Heikkinen (Marklund Motorsport, VW Polo)
6 Andreas Bakkerud (OlsbergsMSE, Ford Fiesta)
Campionato del Mondo FIA Rallycross – Classifica Piloti Finale
1 Petter Solberg (PSRX, Citroën DS3) 267 punti
2 Toomas Heikkinen (Marklund Motorsport, VW Polo) 221
3 Reinis Nitiss (OlsbergsMSE, Ford Fiesta) 210
4 Timmy Hansen (Team Peugeot-Hansen, Peugeot 208 T16 WRX) 199
5 Andreas Bakkerud (OlsbergsMSE, Ford Fiesta) 193
6 Anton Marklund (Marklund Motorsport, VW Polo) 173
7 Timur Timerzyanov (Team Peugeot-Hansen, Peugeot 208 T16 WRX) 152
Campionato del Mondo FIA Rallycross – Classifica Team Finale
1 OlsbergsMSE/Ford
2 Marklund Motorsport/Volkswagen
3 Team Peugeot-Hansen
4 PSRX
5 Monster Energy World RX Team
6 Albatec Racing