C’è delusione per l’esito delle qualifiche per le Ferrari impegnate nella Sei Ore di Sao Paulo, ultima prova stagionale del Campionato del Mondo FIA Endurance. Sulla pista di Interlagos, nella categoria riservata ai professionisti, gli alfieri del team AF Corse con la vettura numero 71, condotta dai giovani Rigon e Calado, e la Ferrari numero 51 dei Campioni del Mondo Bruni e Vilander hanno ottenuto solo il 5° e il 6° piazzamento. Un risultato, questo, certamente non atteso dal team piacentino, ma che è stato fortemente influenzato dalla bandiera rossa esposta a causa di un vettura della categoria GTE AM ferma sulla via fuga, che non ha premesso ai piloti Ferrari di ricercare la migliore prestazione. Toni Vilander ha infatti concluso la sessione di qualifiche con un crono in meno rispetto agli atri piloti. Doppia pole, invece, per l’Aston Martin che domani partirà davanti a tutti nel raggruppamento Pro ed Am.
Amato Ferrari: “Qui in Brasile ci aspettavamo un risultato migliore in qualifica, la bandiera rossa esposta proprio nel momento in cui Toni Vilander stava facendo degli ottimi crono ha fortemente penalizzato la vettura 51 e la 71 di Rigon e Calado”.
Nella categoria GTE Am la migliore posizione in griglia è andata alla Ferrari 458 Italia numero di 81 del Team AF Corse, condotta da Bertolini, Rugolo e Wyatt, che si è piazzata al 3° posto. Quarto e quinto crono, invece, per la Ferrari n. 61 condotta dal pluricampione Emerson Fittipaldi, Pier Guidi e Segal e per la numero 90 del Team 8 Star Motorsports di Roda, Ruberti e Cressoni.
Se le qualifiche non hanno portato i risultati sperati per il team piacentino e per la Ferrari, la Sei Ore di San Paolo si preannuncerà appassionante e ricca di grandi emozioni: la Casa di Maranello avrà come unico obiettivo quello di fare l’en-plein e conquistare il titolo Costruttori. La gara scatterà domenica alle 13.00 locali, le 16.00 in Italia.