“Al di là di ogni aspettativa”: così Eugenio Franzetti, Direttore Comunicazione di Peugeot Italia ha commentato il successo di partecipazione dell’originale concorso online lanciato a inizio ottobre da Peugeot Italia per festeggiare il trentennale del mito GTi. In palio una vera e propria leggenda sportiva: una 205 1.9 GTi 130 CV Plus portata “a nuovo” grazie ad un attento e accurato restauro estetico e meccanico.
Al concorso, che si è concluso alle ore 17 di lunedì 17 novembre, hanno partecipato quasi 24mila appassionati del Leone che hanno cercato di accedere alla fase finale dell’iniziativa (ovvero l’estrazione del nome del fortunato vincitore della 205 1.9 GTi 130 CV Plus, che avverrà prossimamente) rispondendo alle cinque domande che hanno accompagnato le cinque clip pubblicate periodicamente sul sito www.gtiisback.it.
Queste cinque clip hanno fatto vivere quasi in diretta le fasi del restauro conservativo della vettura. Uno storytelling che ha raccontato tutto il percorso della 205 1.9 GTi 130 CV Plus: la ricerca dell’auto, la trattativa per l’acquisto, passando per tutti gli interventi estetici in carrozzeria e i controlli meccanici fino ad arrivare al test finale su strada. A ogni clip, una domanda sul mito GTi.
Gli interventi meccanici sulla 205 1.9 GTi 130 CV Plus in palio si sono limitati a un accurato tagliando e alla sostituzione degli ammortizzatori e di tutti i manicotti di gomma perché, come verificato dai tecnici che hanno curato il restauro, “la vettura era in perfette condizioni”. Per precauzione, comunque, la GTi è stata interamente smontata e ogni singolo pezzo verificato. Poi è stata la volta della carrozzeria (che, eliminati i piccoli bolli della “vita precedente”, è stata poi riverniciata completamente) e della tappezzeria, soprattutto il rivestimento in pelle dei sedili.
Ora, la 205 1.9 GTi 130 CV Plus è pronta per una seconda vita, per dare al fortunato vincitore del concorso quelle sensazioni che negli anni 90 la fece diventare il mito dei giovani sportivi europei. In attesa dell’assegnazione, la 205 1.9 GTi 130 CV Plus fa bella mostra di sé nella hall della sede di Peugeot Italia, in via Gallarate 199, a Milano.
Barbara Premoli