La scorsa settimana, nel corso di una cerimonia svoltasi a Londra, Maserati, il marchio italiano del lusso automobilistico, si è aggiudicata l’importante riconoscimento “Tour of the Year”, assegnato nell’ambito degli International Historic Motoring Awards 2014. La Casa modenese è stata premiata per il Raduno Internazionale organizzato in occasione del Centenario, che si è svolto in Italia dal 18 al 20 settembre.
Gli International Historic Motoring Awards, giunti quest’anno alla loro quarta edizione, celebrano i traguardi più prestigiosi ottenuti nel campo del motorismo storico internazionale. Dopo essere stata inserita nella rosa dei finalisti grazie al voto degli appassionati di auto classiche di tutto il mondo, Maserati è stata decretata vincitrice assoluta del titolo da una giuria composta dai piloti come Derek Bell e Jochen Mass, Horst Brüning (Presidente della Fédération Internationale des Véhicules Anciens) e l’Ing. Franz-Josef Paefgen (ex CEO di Bentley).
Il Raduno del Centenario Maserati è stato un evento spettacolare che in tre giorni ha visto riunite lungo il percorso Bologna – Modena – Cremona – Torino, oltre 200 vetture tra storiche e contemporanee e più di 500 collezionisti provenienti da tutto il mondo.
L’esclusivo raduno ha preso il via da Bologna, patria spirituale di Maserati, con una visita alla Fontana del Nettuno, da cui trae ispirazione l’iconico Tridente e alla prima sede Maserati in Via Pepoli n.1A. La straordinaria parata di vetture si è spostata a Modena, dove è partita la gara di regolarità; la carovana è transitata per Cremona alla volta dello stabilimento Avv. G. Agnelli di Grugliasco (TO), dove attualmente vengono costruite le ultime nate di casa Maserati, la Ghibli e la Quattroporte per concludersi con un Concorso di Eleganza in Piazza Castello, a Torino.
Peter Denton, Region Manager di Maserati North Europe, ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi che il premio ‘Tour of the Year’ sia stato assegnato al Raduno del Centenario Maserati. Quest’anno Maserati celebra 100 anni di storia motoristica: è un traguardo importante per il nostro marchio ed il premio conquistato agli International Historic Motoring Awards è un meritato riconoscimento per la nostra Azienda”.
Redazione MotoriNoLimits