Volvo Car Group, la Casa automobilistica svedese di proprietà della cinese Zhejiang Geely Holding, si sta impegnando a fare della Cina il fulcro dei suoi piani di espansione a livello mondiale realizzando nel Paese nuove unità produttive e garantendo che i modelli più recenti della gamma vengano prodotti in Cina e siano disponibili sia per il mercato nazionale che per la distribuzione internazionale. La Cina è prossima a sostituire gli Stati Uniti come principale mercato di Volvo Cars nel 2014, con vendite complessive di almeno 80.000 unità – rispetto alle 61.146 del 2013 – che mettono in risalto la presenza sempre più incisiva della Casa sul mercato automobilistico in più rapida crescita al mondo.
Per il segmento delle automobili di lusso cinese si prevede un incremento del 20% quest’anno. Volvo Cars ritiene di poter concludere il 2014 con una crescita superiore, il che indica che sta acquisendo quote di mercato dei concorrenti. L’obiettivo a lungo termine della Casa è arrivare a vendere 200.000 automobili all’anno nel Paese. Volvo Cars ha ribadito l’impegno a lungo termine assunto nei confronti della Cina all’inizio di questo mese, quando ha reso nota l’espansione del suo stabilimento produttivo di Daqing, in Cina.
A Daqing verranno realizzati alcuni dei veicoli più innovativi della gamma Volvo basati sulla SPA (Architettura di Prodotto Scalabile), una tecnologia modulare di costruzione dei veicoli sviluppata da Volvo Cars. Questa mossa farà di Daqing uno degli stabilimenti automobilistici più avanzati della Cina. La prima Volvo SPA costruita a Daqing sarà un nuovo modello di berlina di lusso. Questo mese Volvo Cars ha inoltre avviato la produzione della vendutissima XC60 presso lo stabilimento di Chengdu. La Volvo XC60 è il secondo modello a essere realizzato a Chengdu dopo la Volvo S60L berlina a passo lungo, in produzione dal novembre 2013.
Aggiungere la XC60 alla linea di produzione di Chengdu significa che nello stabilimento ci saranno 500 nuovi posti di lavoro in produzione, cosa che porterà il numero complessivo di dipendenti a circa 2650. Una nuova pianificazione dei turni di lavoro garantirà il necessario incremento di produzione. La XC60 è la Volvo più venduta sia nel mondo sia in Cina.
A livello internazionale le vendite di XC60 sono aumentate del 20,4%, arrivando a un totale di 98.309 unità nei primi nove mesi del 2014, mentre le vendite in Cina sono salite del 32,3%, fino a 24.940 unità, nello stesso periodo. Nei mesi scorsi, le vendite di Volvo XC60 hanno superato il traguardo delle 500.000 unità dal lancio, avvenuto nel 2008.
In occasione del Salone dell’Auto di Guangzhou 2014, Volvo Cars presenterà per la prima volta al pubblico cinese la nuova Volvo XC90. Insieme agli Stati Uniti, la Cina sarà il mercato più importante per quella che è la prima Volvo sviluppata interamente sotto il controllo della proprietà cinese. La nuova XC90 è un SUV di lusso a sette posti dalla linea che non passa certo inosservata, dotato di dispositivi di sicurezza d’eccellenza a livello mondiale, di un propulsore T8 Twin Engine che si colloca ai vertici della gamma ed è in grado di erogare quasi 400 CV di potenza con emissioni di CO2 di circa 60 g/km, di una combinazione ineguagliata di prestazioni ed economia dei consumi, e di interni rifiniti in maniera superlativa. L’auto si differenzia per il bel design esterno e interno, che ha come tratto distintivo l’innovativo schermo a sfioramento simile a un tablet collocato nella console centrale che funge da fulcro del nuovo sistema di comando di bordo.
Assieme alla S60L ibrida plug-in prodotta in Cina, la XC90 T8 Twin Engine conferma la posizione di leadership di Volvo Cars nell’ambito dell’elettrificazione intelligente. Nel 2015, Volvo inizierà a proporre ai clienti cinesi una XC90 T8 Twin Engine con percorrenza in modalità elettrica estesa, pari a 50km, così da conformarsi alle normative locali.
Risultato di un lavoro di sviluppo di tre anni e parte di un programma d’investimento del valore complessivo di 11 miliardi di USD, la nuova XC90 segna l’inizio di un nuovo capitolo nella storia di Volvo. La vettura riflette infatti quello che vuole essere il futuro orientamento stilistico di Volvo, ingloba tutta una serie di nuove tecnologie distintive e si basa sulla la nuova tecnologia SPA (Architettura di Prodotto Scalabile) di Volvo e sulla sua gamma Drive-E di quattro cilindri da 2 litri altamente efficienti.
In quanto tale, la nuova XC90 è una dimostrazione concreta della strategia Volvo by Volvo. La sua eccellente combinazione di lusso, spaziosità, versatilità, efficienza e sicurezza ineguagliata proietta il segmento dei SUV verso una dimensione del tutto nuova, così come era accaduto con il primo modello XC90 nel 2002. Tutti gli esemplari di una serie speciale di 1.927 XC90 First Edition – disponibile in tutto il mondo e distribuita esclusivamente on-line – sono stati venduti nel giro di sole 47 ore nel mese di settembre. Circa 350 degli esemplari della First Edition sono stati acquistati da clienti cinesi – un buon indicatore del livello di attrattiva che avrà la XC90 per gli acquirenti di SUV di lusso in Cina.
Barbara Premoli