La stagione 2014 del MotoGP™ si è conclusa con emozione e adrenalina al Grand Prix di Valencia, che si è svolto domenica 9 novembre e ha visto Bridgestone completare con successo la sua tredicesima stagione nella prima classe del Gran Premio e la settima come Fornitore Ufficiale MotoGP™. Grazie all’impiego di Bridgestone delle più recenti tecnologie di mescola e di progettazione, i pneumatici da gara utilizzati in MotoGP™ hanno raggiunto livelli di performance mai visti prima. Dieci nuovi record sul giro di gara e nove record sul giro di qualifica sono stati fissati durante la stagione 2014, utilizzando gomme da gara Bridgestone BATTLAX MotoGP™.
Per il secondo anno consecutivo un numero record di fan ha seguito le corse del MotoGP™: un totale di 2.473.624 di spettatori sono stati presenti nelle diciotto tappe in tutto il mondo, che si uniscono ai centinaia di milioni di fan che hanno seguito in televisione. Grande successo della MotoGP™ anche in Sud America, dove l’ Autodromo Termas Rio Hondo in Argentina ha ospitato il terzo Gran Premio della stagione 2014.
Sensazionale ed entusiasmante lo spagnolo Marc Marquez, che ha vinto il suo secondo e consecutivo Titolo di Campione del Mondo. Il pilota del Team Repsol Honda ha segnato un record di tredici vittorie di stagione nella classe regina, cementando il suo status di leggenda. Nonostante il dominio di Marquez, il campionato nel suo insieme è stato davvero avvincente. Un ritrovato Valentino Rossi ha ottenuto due vittorie e undici podi raggiungendo il secondo posto in campionato con il Team Movistar Yamaha MotoGP™. Il suo compagno di squadra Jorge Lorenzo ha mostrato il suo tipico e inarrestabile passo, concludendo nella seconda metà della stagione con due vittorie. I piloti del team Ducati Andrea Dovizioso e Cal Crutchlow hanno dimostrato che l’azienda italiana sarà una forza da non sottovalutare nel 2015, grazie alle prestazioni raggiunte durante tutto l’anno, tra cui tre podi.
Con l’obiettivo di garantire uno sviluppo parallelo e costante con le moto di ultima generazione, Bridgestone ha introdotto una nuova tecnologia che garantisce ai 23 piloti il massimo delle prestazioni unite ai più alti livelli di sicurezza. Uno dei principali sviluppi del 2014 è stata l’introduzione di Bridgestone della gomma slick con l’anteriore asimmetrica – una prima volta assoluta per il campionato. Questa opzione è stata resa disponibile al Gran Premio d’Australia e di Valencia, e ha guadagnato molti consensi fra i piloti grazie all’ottima combinazione tra grip, warm-up e feeling di guida.
Come fornitore esclusivo della MotoGP ™ Bridgestone lavora in tutto il mondo con i migliori piloti, i team e gli ingegneri. Grazie alla quantità enorme di dati raccolti sui pneumatici e all’esperienza maturata in MotoGP™ in tutte le condizioni e temperature, Bridgestone ha sviluppato tecnologie avanzate sui pneumatici racing che vengono utilizzate anche per la gamma di pneumatici premium Battlax da pista e da strada. Il 2015 sarà l’ultima stagione per Bridgestone come fornitore ufficiale di pneumatici per MotoGP™, e per questo prossimo traguardo è in fase di sviluppo una nuova tecnologia che promette di fornire livelli ancora più elevati di prestazioni, sicurezza e controllo.
Facts & Figures 2014
– Bridgestone ha fornito circa 1000 gomme per ogni gara
– Sono state fornite ai piloti 23 differenti combinazioni di pneumatici tra gomme slick e rain
– Temperatura della pista più alta registrata: 58°C al Gran Premio della Malesia durante le qualifiche
– Temperatura della pista più fredda registrata: 15°C al Gran Premio di Valencia durante il warm–up di domenica
– Dieci nuovi record sul giro di gara raggiunti utilizzando pneumatici Bridgestone
– Nove nuovi record sul giro di qualificazione raggiunti utilizzando pneumatici Bridgestone
Redazione MotoriNoLimits