Un ingresso in grande stile nel modo corse che conta. Gli studenti del percorso MTS per meccanici di moto da competizione 2014 – 2015 potranno vantare una pratica su mezzi che hanno fatto la storia recente delle gare ai massimi livelli mondiali. Grazie al supporto di Yamaha Motor Italia, il distributore italiano di Yamaha, e di YME, la Business Unit europea della casa giapponese, Yamaha Motor Racing metterà a disposizione della scuola di alta formazione professionale tre moto che hanno disputato i campionati del mondo Superbike e Supersport:
– Yamaha YZF R1 n.41 – Noriuchi Haga 2006
– Yamaha YZF R1 n.35 – Cal Crutchlow 2010
– Yamaha YZF R6 n. 99 – Fabien Foret 2004
La scuola li avrà in uso a scopi formativi e Ambrogio Arzuffi, insegnante d’esperienza di MTS e meccanico motorista/telaista di Yamaha per molti anni, Marco Ventura e Luigi Tondo insegneranno ai ragazzi come lavorare su bolidi di questo calibro. La collaborazione di MTS con Yamaha Motor Racing ha mosso i primi passi già durante lo scorso anno quando gli allievi-meccanici hanno avuto a disposizione un veicolo Jupiter prodotto negli stabilimenti indonesiani di Yamaha e utilizzato nel 2012 dai piloti del Team MotoGP per gli spostamenti nel paddock. Inoltre gli studenti hanno incontrato la Squadra presso la sede YMR di Gerno di Lesmo e valutato da vicino l’organizzazione e il metodo di lavoro del team.
«Vogliamo permettere ai ragazzi di avere un contatto proficuo con una realtà e quindi un’attività corse al massimo livello – spiega Marco Riva, General Manager di YMR – Infatti, per alcuni allievi MTS che si sono dimostrati particolarmente talentuosi, stiamo anche valutando l’ipotesi di periodi di stage presso il nostro team».
«Il fatto che la Squadra di Jorge Lorenzo e Valentino Rossi abbia deciso, per il secondo anno consecutivo, di lavorare con la nostra scuola e anzi intensificare la collaborazione ci onora – dichiara Eugenia Capanna, Direttrice di MTS – La partnership cresce e permette ai nostri ragazzi una formazione di livello sempre più d’eccellenza e specialistico nel comparto corse».
Redazione MotoriNoLimits