Dopo due giornate intense, le due DS3 WRC partivano per le ultime sei speciali al terzo e al quarto posto della classifica generale. Kris Meeke, in lotta per il secondo posto, finiva in un fosso durante la prima crono del giorno. Anche dimostrandosi più veloce di Mikko Hirvonen, una foratura al pneumatico anteriore e il distacco di un pneumatico posteriore rendevano più complicata la continuazione di quest’ultima tappa. A suo agio, Mads Østberg segnava i tempi migliori. Il Norvegese si allontanava dagli inseguitori per consolidare la propria posizione.
Kris Meeke e Paul Nagle mantenevano gli stessi pneumatici. Con l’obiettivo di raggiungere l’arrivo del rally, lasciavano passare poco più di un minuto per concludere in sesta fila. Mads Østberg ne approfittava per impadronirsi del terzo posto della classifica generale. Con Jonas Andersson, saliva così su un altro podio, dopo la Svezia, il Portogallo e l’Italia.
I 23 punti segnati in Galles, il secondo miglior risultato della stagione insieme alla Svezia, permettono al Citroën Total Abu Dhabi World Rally Team di concludere al secondo posto del Campionato del Mondo Costruttori. Ripartito nel Rally 2, Stéphane Lefebvre continuava a migliorare la propria esperienza al volante di DS3 R5. Raggiungeva l’arrivo all’11° posto della categoria WRC 2. Chiudeva poi la stagione con i titoli* in FIA Junior WRC e WRC 3.
HANNO DETTO
Mads Østberg: “L’obiettivo era quello di salire sul podio. Ci siamo battuti molto all’inizio del rally. Ma alcuni problemi con l’intercom e con i pneumatici ci hanno respinti al quarto posto. Questa mattina avevo ancora buone prospettive. Abbiamo potuto segnare i migliori tempi e questo ci ha portati sul podio. Grazie a tutto il team. Questo primo anno al volante di DS3 WRC è stato particolarmente costruttivo, e l’ambiente è fantastico. Non avevo mai visto niente di simile prima d’ora!”
Kris Meeke: “Ho fatto un piccolo errore mentre ci giocavamo il secondo posto del rally. In seguito ho sacrificato il risultato per assicurare il secondo posto nel Campionato del Mondo Costruttori. Sono deluso, ma è un’esperienza da considerare in futuro. Siamo stati sempre più forti durante tutta la stagione, ed è una cosa molto positiva”.
Yves Matton (Direttore Citroën Racing): “E’ un bel finale di stagione. Il podio di Mads è un’eccellente prestazione per chiudere l’anno. Il secondo posto del campionato ci permette di raggiungere uno degli obiettivi fissati. Grazie a tutto il team e ai nostri partner per averci permesso questo investimento nel 2014. Con due Campionati del Mondo da gestire, la sfida era davvero grande”.