Con la conclusione dell’ultima tappa dell’European Rally Championship, ŠKODA si aggiudica il primo e il secondo posto del podio. Il finlandese Lappi, seguito dal compagno di squadra Wiegand, conferma la vittoria matematica nonostante alcune difficoltà per i due team ŠKODA nell’ultima prova di campionato, Tour de Corse. Lappi segue le orme dei suoi colleghi ŠKODA, Jan Kopecky e Juho Hanninen, che hanno vinto il titolo europeo rispettivamente nel 2013 e nel 2012 con la Fabia Super2000.
Oltre a questo trionfo, ŠKODA ha già ottenuto il Titolo Costruttori, Piloti e Co-piloti nell’Asia-Pacific Rally Championship (APRC). Anche questo podio porta i colori di ŠKODA in prima e seconda posizione. L’uscente campione europeo Jan Kopecky si è confermato numero uno nella competizione asiatica, seguito dal compagno di squadra Gaurav Gill, vincitore del campionato l’anno precedente.
La centenaria tradizione di vittorie nel motorsport della Casa ceca è stata confermata anche in diverse competizioni nazionali. Il team ŠKODA Italia Motorsport, capitanato da Umberto Scandola e Guido D’Amore, ha conquistato il terzo gradino del podio in un combattutissimo Campionato Italiano Rally. Ottimo risultato che dimostra la tenacia di una squadra vincente (due le vittorie ottenute, il Rallye Sanremo e il Rally Adriatico, e quattro i podi conquistati con 3 secondi posti e un terzo). Primo gradino del podio invece per i team ŠKODA in Belgio, Portogallo, Austria e Slovacchia.
In attesa della presentazione della nuova Fabia R5, che sarà protagonista della stagione 2015, tutto il gruppo di lavoro ŠKODA Motorsport può festeggiare l’insieme di successi che lo conferma ai vertici mondiali del mondo rally.