Torino torna al centro della mobilità del XXI secolo ospitando, dal 12 al 14 novembre presso il Centro Congressi Lingotto l’edizione 2014 di Smart Mobility World, manifestazione di riferimento a livello europeo per il settore della mobilità, come confermano i numeri della precedente edizione: oltre 3.000 operatori professionali accreditati, 234 relatori, 28 convegni, 148 tra sponsor, espositori e partner.
Smart Mobility World ribadirà anche nel 2014 la sua forte vocazione di promozione dell’innovazione per tutta la filiera del settore, divenendo un elemento di accrescimento competitivo territoriale e volano per lo sviluppo economico del comparto automobilistico e dei trasporti.
I tre giorni dell’evento saranno aperti dalla conferenza internazionale “Connected Automobiles” (www.connectedautomobiles.eu) dedicata a veicoli, tecnologie, infrastrutture e problemi legislativi correlati a questa nuova dimensione della mobilità. Programmata lungo le giornate del 12 e del 13 novembre, unico evento a pagamento tra quelli inseriti in calendario, vedrà la testimonianza di esperti, istituzioni e aziende che metteranno a confronto le proprie esperienze e gli esempi più interessanti, evidenziando le nuove opportunità di business che si aprono per i costruttori automobilistici, per le aziende di Information technology, per le aziende di servizi.
Al centro dell’attenzione di questa edizione di Smart Mobility World l’attività di networking “One 2 One Meetings”. Ampliata a tre eventi coprirà i tre giorni della manifestazione. La formula è pensata specificatamente per permettere alle aziende di poter valutare in tempi estremamente rapidi eventuali opportunità di business e di partnership. Il 12 e il 13 novembre è in programma “International Tosm & Smart Mobility Business Meetings” aperto ai buyer di tutto il mondo e rivolto in particolar modo alle imprese italiane che realizzano sistemi di IT e veicoli ecosostenibili.
Si prosegue poi il 13 novembre con “Smart Mobility Match – EEN Brokerage Event”, storico appuntamento organizzato dalla Camera di commercio di Torino nell’ambito dell’Enterprise Europe Network, pensato per sostenere gli incontri bilaterali tra imprese, università e centri di ricerca che operano intorno ai concetti chiavi legati alle smart city.
L’ultimo giorno, il 14 novembre, spazio invece a “TOSM – Torino Software & System Meeting”, incentrato sulle iniziative portate avanti dalle imprese piemontesi dell’ICT. Con l’obiettivo di dare una visione di insieme di tecnologie, servizi e autoveicoli che caratterizzeranno la mobilità del XXI secolo, sono stati progettati gli oltre 28 convegni di Smart Mobility World che affronteranno temi differenti seppur legati al concetto di mobilità efficiente, intelligente, sostenibile integrata in un nuovo modello di Smart City. Logistica delle merci, sistemi di pagamento telematico, mobilità condivisa, mobile payment, ticketing e controllo del traffico, sistemi di ricarica per veicoli elettrici, nuovi carburanti e carburanti alternativi rappresentano alcuni dei temi che gli oltre 230 relatori affronteranno nella 2 giorni di kermesse torinese.
Le tecnologie e i veicoli potranno inoltre essere testati sulla storica pista ovale del Lingotto che anche quest’anno ospiterà l’area test drive. La partecipazione ai convegni, con la sola eccezione di “Connected Automobiles”, è gratuita per gli operatori professionali iscrivendosi sul sito www.smartmobilityworld.eu
Smart Mobility World è un evento organizzato da ClickutilityTeam, GL events Italia-Lingotto Fiere e Innovability, con il supporto della Camera di commercio di Torino e con il partenariato di Regione Piemonte, Confindustria Piemonte e Città di Torino.
Redazione MotoriNoLimits