Molti, oggigiorno, cercano pneumatici usati per la propria auto, spesso su Ebay. Gomme-auto ha provato a valutare se ne valesse davvero la pena. Perché? Tre le ragioni:
- Perché il fenomeno si sta ingrandendo: sono infatti circa 9,5 milioni le offerte di pneumatici invernali solo su Ebay.
- Perché queste gomme usate possono nascondere dei difetti che incrementano il rischio dell’acquisto.
- Perché il punto del prezzo non regge. E’ vero che non si possono reperire gomme di buona qualità a prezzi ragionevoli? Assolutamente no!
Quindi? Continental ha rovistato tra queste “offertone” e ha acquistato 32 pneumatici invernali a prezzi accessibili di diverse marche e dimensioni già montati su cerchi. Dopo di che, li ha passati all’esame dei propri esperti. Il modello più recente era del 2011, il più vecchio del 1987.
- La prima delle criticità che si incontrano negli acquisti di pneumatici usati online è proprio la data di produzione che non è garantita.
- La seconda criticità è legata al fatto che nessuna delle caratteristiche descritte corrispondeva al reale stato dello pneumatico che non superava i requisiti minimi di sicurezza. Per lo più, infatti, tali pneumatici usati presentavano danni alla gomma (tagli, abrasioni, ecc. ) o al cerchio. D’altro canto, come è possibile verificarne lo stato d’uso?
- La terza criticità è legata alla verifica della profondità del battistrada.
- Di che “pasta” sono fatti gli pneumatici usati che si acquistano? Decisamente scarsa, a detta degli esperti. E, sappiamo tutti, che la mescola è di fondamentale importanza per il confronto con la stagione. Quelle di cattiva qualità si rivelano inadatte ad assicurarci spazi di frenata ridotti sul bagnato.
- Spesso il venditore non è noto. A chi restituiamo degli pneumatici usati difettosi?
Uno dei punti importanti è il seguente: alcuni difetti possono essere visibili anche a occhio nudo, ma della mescola chi si accorge? Nessuno, salvo poi trovarci nei guai nelle frenate di emergenza. E allora, ascoltiamo gli esperti: sulla sicurezza non si risparmia. Tra l’altro, proprio nei test effettuati sugli pneumatici, invernali o estivi, dai diversi enti indipendenti possiamo trovare pneumatici che riescono ad abbinare performance buone a prezzi del tutto accettabili. E’ il caso di marchi minori di grandi brand (Fulda e Sava, per citarne alcuni), ma anche di Case coreane, giapponesi o cinesi che superano egregiamente i test di cui sopra.