Honda ha svelato a Eicma 2014, il Salone della moto in programma a Milano fino al 6 novembre, la sua gamma moto e scooter 2015, sia con uno sguardo al passato, per celebrare il lungo patrimonio di prodotti leggendari, sia guardando al futuro, presentando due eccezionali prototipi che fanno intravedere il futuro produttivo del più grande Costruttore del Mondo. Presso l’enorme stand Honda al Padiglione 4, con una superficie pari a oltre 2.000 mq, durante la conferenza stampa di presentazione, sono annunciate e svelate una serie di novità.
I PROTOTIPI
RC213V-S Prototipo stradale
Sviluppato dalla HRC (Honda Racing Corporation) in collaborazione con il reparto R&D di Honda Motor Company, la RC213V-S è la versione ‘Street Legal’ della RC213V campione del mondo MotoGP. Ispirata ai modelli da sogno della storia di Honda e sviluppata con il contributo di alcuni leggendari piloti del Motomondiale, il prototipo della RC213V-S è stato progettato per essere la più avanzata motocicletta sportiva omologata per la circolazione stradale. Ne sono state presentate due unità, una statica con la distintiva livrea del Sol Levante, che orgogliosamente riprende la bandiera giapponese per omaggiare i 100 anni di storia di EICMA, e una perfettamente funzionante, con carenatura interamente in fibra di carbonio a vista, condotta sul palco della conferenza stampa di presentazione dal campione del mondo MotoGP 2013 e 2014 Marc Marquez.
Prototipo “True Adventure”
Il secondo prototipo esposto è definito ‘True Adventure’. Ispirato sia dal leggendario patrimonio di moto Honda per il fuoristrada avventuroso sia dall’avanzato programma di partecipazione alla Dakar, il prototipo ‘True Adventure’ indica la direzione intrapresa da Honda per la progettazione di modelli destinati a espandere la gamma nel segmento delle moto Adventure. Questo prototipo è stato progettato per offrire incredibili potenzialità off‑road, e rappresenta la base per lo sviluppo di una sensazionale moto ‘tutto-terreno’ capace di affrontare anche il più duro dei raid intorno al mondo. È affiancata dalla superba CRF450 Rally del Team HRC e, con il rispetto dovuto al patrimonio legato alle competizioni, dalla NXR Africa Twin vincente alla Paris-Dakar nel 1989 con Gilles Lalay.
NUOVI MODELLI 2015
Gold Wing, Gold Wing F6B e Gold Wing F6C ‘40th Anniversary’
Per rimarcare 40 anni di produzione ininterrotta della Gold Wing, Honda celebra questo modello con una nuova livrea caratterizzata dall’affascinante colorazione a doppio tono con telaio e ciclistica verniciati in nero, il tutto impreziosito dall’emblema “40th Anniversary” e dalla chiave di contatto personalizzata, dettaglio comune alle altre colorazioni 2015 della Gold Wing. Anche la bagger Gold Wing F6B per il 2015 diventa ‘40th Anniversary’ con emblema dedicato e chiave di contatto personalizzata, e per l’occasione riceve come aggiornamenti tecnici il cruise control e la retromarcia elettrica, oltre alla splendida verniciatura opaca ‘Matt Silver’. Infine, la F6C, sensazionale power‑cruiser della famiglia Gold Wing, vanta una nuova verniciatura Red e la personalizzazione ‘40th Anniversary’ con emblema dedicato e chiave di contatto personalizzata.
VFR800X Crossrunner 2015
Il nuovo Crossrunner si aggiorna con sospensioni ad escursione maggiorata, nuove ruote e freni e un look da ‘adventure sports touring’ molto più accentuato. Il motore V4 VTEC è più potente a tutti i regimi e ha più coppia ai regimi bassi e medi. Tra le nuove caratteristiche l’equipaggiamento di serie completissimo, con controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) a 2 livelli, ABS, impianto luci Full-LED, manopole riscaldabili a 5 livelli e supporti valigie integrati nel codone.
Forza 125
Il nuovo Forza 125 è il primo ‘Sports GT scooter’ della sua categoria. Offre più potenza grazie al motore eSP di ultima generazione con testata a 4 valvole, e consumi eccezionali, garantiti anche dalla presenza dello Start&Stop. Il design è moderno, elegante e aggressivo al tempo stesso. Ma anche il comfort è la cura dei dettagli sono ai massimi livelli, con vano sottosella per due caschi integrali, impianto luci Full‑LED e ABS di serie.
NUOVE COLORAZIONI 2015
Livree Repsol replica #93
Per celebrare i 4 titoli consecutivi di Campione del Mondo Costruttori conquistati da Honda, e ispirate alla moto del Campione del Mondo 2013 e 2014 MotoGP, Marc Marquez, lo scooter sportivo NSC50R e le supersportive CBR125R, CBR1000RR Fireblade e CBR1000RR Fireblade SP, saranno disponibili nella speciale livrea Repsol #93 replica.
VFR1200F
La ‘road-sport’ con motore V4, bandiera tecnologica Honda nel segmento delle sport-touring, è offerta nella nuova colorazione Pearl Glare White.
Crosstourer
Due nuove livree bicolore – Digital Silver Metallic/Pearl Glare White e Silver Metallic/Black – per la ‘Adventure Sports Tourer’ con motore V4 da 1.237cc, che in Italia saranno disponibili solo in allestimento “Travel Edition” con tris valigie, parabrezza rialzato, tubolari antiurto, fari fendinebbia a Led e cavalletto centrale.
CB1000R
Per il 2015 la ‘guerriera della strada’ Honda si rinnova nel look per rimarcare il suo straordinario equilibrio tra stile urbano e prestazioni da sportiva di razza. Le due nuove colorazioni esposte a Eicma sono le affascinanti combinazioni cromatiche Hyper Red/Black e Pearl Cool White/Black.
CB500F
Agile, divertente e leggera, la guizzante naked bicilindrica CB500F è esposta ad Eicma nella nuova accattivante colorazione Gunpowder Black Metallic/Matt Summit White. E altre due colorazioni 2015 saranno disponibili sul mercato, un Ross White/Candy Lightning Blue e un Ross White/Millennium Red.
CB500X
Nella famiglia delle crossover Honda la geniale CB500X occupa un posto speciale, grazie al suo generoso motore bicilindrico dai consumi eccezionalmente contenuti e alla posizione di guida rialzata, ottenuta anche con le sospensioni ad escursione maggiorata che ne aumentano la versatilità di utilizzo. Ad Eicma è esposta la nuova colorazione Gunpowder Black Metallic e altre due colorazioni 2015 saranno disponibili sul mercato, un Matt Summit White e un Millennium Red.
30 anni di SH “One million units sold, one million stories told”
Il mitico Honda SH celebra ad Eicma 2014 i suoi primi 30 anni di storia, un traguardo incredibile accompagnato dal sensazionale numero di 1.000.000 di unità vendute dal 1984, anno di introduzione del primo fantastico Honda SH 50. In un’area dedicata dello stand sono esposte le 7 storiche versioni che ne hanno segnato le evoluzioni principali, e due specialissimi esemplari di SH125i ABS e SH300i creati per l’occasione mostrano una incredibile carrozzeria speciale con i visi di “un milione di storie raccontate”. Anche in questo 2014, nelle tre versioni 125, 150 e 300, Honda SH occupa le prime tre posizioni nelle classifiche di vendita, e per omaggiare i 100 anni di Eicma un esemplare e una targa celebrativa sono stati omaggiati al Presidente di Eicma.
Non solo fantastiche moto, geniali scooter e sensazionali prototipi, a EICMA Honda ha voluto deliziare la folla di giornalisti e addetti ai lavori con la presenza dell’intera line‑up di piloti ufficiali dei team HRC, compresi il Campione del Mondo MotoGP Marc Marquez e il compagno di squadra Dani Pedrosa.
Barbara Premoli