BMW Group Italia è partner del Teatro alla Scala da oltre dieci anni in qualità di “Fornitore Ufficiale” e dal 2005 nella veste di “Partner Ufficiale della Serata Inaugurale”. A questa proficua partnership si aggiunge il supporto per l’iniziativa “Grandi Opere per Piccoli” che si articola in un programma di quindici appuntamenti destinati ai bambini e alle famiglie. Si tratta di riduzioni e rivisitazioni di opere per affascinare un mondo che ancora non è vicino alla lirica. Il nuovo ciclo si rivolgerà ai bambini sia in forma “libera” di frequentazione con i familiari che in “forma organizzata” di frequentazione attraverso le scuole elementari e medie.
“Il progetto Grandi Opere per Piccoli aggiunge un altro tassello alla decennale tradizione di BMW a iniziative culturali uniche in tutto il mondo – ha dichiarato Gianni Oliosi Direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione di BMW Group Italia -. Questa iniziativa vuole avvicinare i bambini all’opera e si inserisce nei progetti ideati dal BMW Group per i più piccoli come ad esempio Junior Campus, progetto scientifico sull’educazione stradale e indirizzato alle scuole primarie, che in Italia prende forma nel Kids Tour, il roadshow itinerante che coinvolge i bambini di età compresa tra i 2 e i 14 anni e le loro famiglie presso le Concessionarie BMW con l’obiettivo di sensibilizzare i più piccini alla sicurezza stradale.
“Inoltre – ha aggiunto Gianni Oliosi – quest’anno abbiamo dato vita a “SpecialMente”, un progetto a sostegno della missione di Dynamo Camp indirizzata a bambini e ragazzi colpiti da patologie neurologiche e alle loro famiglie. Il nostro impegno per la promozione della cultura, dell’educazione e all’inclusione sociale ci aiuta a rafforzare la nostra responsabilità sociale. Le nostre attività in questi settori ci permettono di migliorare anche la reputazione della nostra impresa e di elevare il profilo della nostra azienda. La partnership con il Teatro alla Scala s’inserisce in questo contesto”.
BMW Group Italia e Teatro alla Scala
Avviata nel 2002, anno della chiusura per il restauro e la ristrutturazione del teatro disegnato dall’architetto neoclassico Giuseppe Piermarini e del temporaneo trasloco al Teatro degli Arcimboldi, la collaborazione con il Teatro alla Scala di Milano rappresenta un vero fiore all’occhiello per BMW Group Italia all’interno del panorama di attività culturali e di responsabilità sociale dell’azienda. La relazione con il prestigioso teatro di Milano si è arricchita, a partire dal 2005, con la partnership in occasione dell’apertura della stagione con il consueto appuntamento della “prima” della Scala del 7 dicembre che lo scorso anno ha messo in scena La Traviata di Giuseppe Verdi, diretta dal maestro Daniele Gatti. Tante le iniziative realizzate insieme nel corso degli anni, ad esempio per il lancio di nuovi prodotti, come le ultime due generazioni della BMW Serie 7 e che ha visto lo scorso anno come protagonista la BMW i3, la prima vettura elettrica Premium del BMW Group.