Per forza o per passione. Per sopravvivere, per lasciarsi qualcosa alle spalle, per sfuggire a un nemico. Oppure per conquistare, per fare affari, per diffondere una fede, per scoprire nuovi mondi. Il viaggio può essere reale o metaforico, un itinerario di terra o dell’intelletto.
È proprio “Il viaggio” il tema della nona edizione delle Lezioni di Storia che anche quest’anno, forti del successo di pubblico che si rinnova di ciclo in ciclo, tornano all’Auditorium Parco della Musica. Nove incontri e altrettanti storici – introdotti da Paolo Di Paolo – la domenica mattina alle ore 11, dal 16 novembre 2014 al 19 aprile 2015 ripercorreranno i grandi viaggi che hanno cambiato il corso della storia, hanno prodotto uno scambio culturale tra popolazioni diverse e ampliato lo spazio del mondo conosciuto.
Protagonista della prima lezione sarà Ulisse, l’eroe omerico simbolo dell’avventura e della scoperta: domenica 16 novembre Eva Cantarella analizzerà il viaggio descritto nell’Odissea, non dal punto di vista geografico ma come passaggio fondamentale per l’acquisizione del libero arbitrio. Domenica 30 novembre, sarà la volta dell’Enea virgiliano, fondatore della civiltà romana, raccontato da Andrea Carandini. Barbara Frale il 7 dicembre illustrerà le connessioni tra fede e conquista a partire dall’ordine dei Templari, nato a Gerusalemme come conseguenza della prima crociata. Ma non si può parlare di viaggio senza fare un riferimento d’obbligo a Cristoforo Colombo e alla scoperta dell’America: discuterà di questo evento che ha segnato profondamente la storia occidentale Franco Farinelli il 21 dicembre. L’11 gennaio Luigi Mascilli Migliorini si soffermerà sulle impressioni italiane di Goethe, uno dei protagonisti più rappresentativi del Grand Tour. C’è un viaggio dietro una rivoluzione scientifica che ha cambiato per sempre il nostro modo di intendere la natura: è l’esperienza di Charles Darwin sul Beagle di cui parlerà Telmo Pievani nella lezione del 15 febbraio. Partendo da Furore di Steinbeck, romanzo che racconta la crisi americana degli anni ‘30 del secolo scorso, il primo marzo Alessandro Portelli analizzerà il più tragico dei nostri viaggi, ovvero quello che deriva dall’allontanamento per necessità da un luogo in cui siamo radicati. Ma il viaggio è anche sfida dell’ignoto: Marco Albino Ferrari il 29 marzo racconterà la tragica spedizione dei sette scalatori guidati da Walter Bonatti e rimasti intrappolati nella bufera sul Frêney. A concludere il ciclo Corrado Augias che il 19 aprile si metterà sulle orme di Stravinskij, illustrando il suo viaggio intellettuale nella cultura cosmopolita di San Pietroburgo, Parigi, Venezia, Berlino, Londra e New York.
Raccontare un viaggio attraverso le varie epoche storiche significa ritrovare le fila di ciò che siamo e scorgere i primi passi di ciò che saremo.
Le Lezioni all’Auditorium Parco della Musica sono organizzate dagli Editori Laterza e dalla Fondazione Musica per Roma e sostenute dal contributo di Unicredit, Alpitour e Ferrovie dello Stato Italiane.
BIGLIETTERIA
Costo biglietti singola lezione 12,00 euro (al massimo 2 biglietti, a persona, per un massimo di 6 lezioni su 9)
Costo abbonamento intero ciclo 78,00 euro (al massimo 2 abbonamenti a persona)
Rinnovo abbonamenti: da Martedì 14 ottobre 2014 a Domenica 26 ottobre 2014 compreso; presso il botteghino dell’Auditorium Parco della Musica, tutti i giorni dalle ore 11:00 alle 17:00; al numero 892.982 (numero a pagamento). Presso i punti vendita Orbis, Numero Uno Servizi, Interclub Servizi.
Vendita nuovi abbonamenti e Vendita biglietti: presso il botteghino dell’Auditorium Parco della Musica: martedì 28 ottobre 2014 dalle ore 08:30 alle 18:00; tutti i giorni, a partire da Mercoledì 29 Ottobre, dalle ore 11:00 alle 18:00; i biglietti per le singole lezioni sono in vendita anche tramite internet (con disponibilità limitata).
Info: www.auditorium.com