A Eicma Yamaha esporrà la nuovissima WR205F, la prima enduro a montare il rivoluzionario motore con il cilindro/testa “rovesciati”, inclinato all’indietro. Lo sviluppo della nuova WR250F si è ispirato a Yamaha YZ250F 2014 che ha dominato il campionato AMA outdoor MX250 e la sua caratteristica più importante e innovativa è appunto che per la prima volta nel mondo dell’enduro, si adotta un cilindro inclinato all’indietro ed una testa cilindro “rovesciata”. Il cilindro rovesciato di WR250F consente di adottare un condotto dell’aria rettilineo che aumenta l’efficienza dell’aspirazione. L’airbox è collocato di fronte al pilota ed il serbatoio è al centro della moto, con una configurazione unica che contribuisce a centralizzare le masse, un fattore fondamentale per ottenere maneggevolezza e agilità.
WR250F MY 2015 è equipaggiata con una nuova trasmissione a 6 marce, e anche la frizione è tutta nuova con dischi e molle più resistenti e leggeri.
Per quanto riguarda il reparto sospensioni, c’è da segnalare l’innovativa forcella con camere aria-olio separate, che permette di minimizzare la formazione di bolle d’aria nei contraccolpi ed assicura una funzione ammortizzante più stabile, e di conseguenza una migliore direzionalità dell’avantreno. Di derivazione YZF inoltre il design dell’ammortizzatore posteriore, allungato di 4 mm per avere un’escursione della sospensione che aumenta di 10 mm rispetto alla versione da cross.
L’avviamento è elettrico ed è alimentato da una batteria a 12V e 6A. Il sistema funziona senza blocchetto di accensione, permette al pilota di far partire la moto premendo un pulsante, mentre quando il motore è in “off” la moto si spegne automaticamente dopo un minuto, ma si può anche decidere di spegnerla immediatamente mantenendo il pulsante premuto per più di un secondo.