La nuova XC90 segna l’inizio di un nuovo capitolo nella storia di Volvo, rispecchiandone il futuro orientamento stilistico, integrando una serie di nuove tecnologie esclusive del marchio e utilizzandone la nuova Architettura di Prodotto Scalabile (SPA). La nuova Volvo XC90 si presenta come un SUV a sette posti di qualità superiore dal forte impatto visivo, dotato di dispositivi di sicurezza all’avanguardia a livello internazionale, nuove tecnologie propulsive, un mix ineguagliato di potenza ed efficienza dei consumi e rifiniture interne superlative. La First Edition della nuova Volvo XC90 – 1.927 esemplari numerati singolarmente e disponibili solo attraverso il canale digitale di e-commerce – è stata esaurita nel giro di 47 ore dall’apertura ufficiale delle vendite all’inizio di settembre 2014.
La nuova XC90 è la prima Volvo a esibire il nuovo e più pronunciato stemma in metallo, caratterizzato dall’iconica freccia della Casa elegantemente allineata con la linea diagonale che attraversa la griglia anteriore. Insieme alle luci diurne a LED sagomate a ‘T’ e ribattezzate “Martello di Thor”, lo stemma metallico contribuisce a creare un volto completamente nuovo, distintivo e disinvolto per la prossima generazione di vetture Volvo. Il cofano più ampio della XC90 con la sua nuova topografia, la linea di cintura e le fiancate più accentuate che confluiscono nei nuovi gruppi ottici posteriori simili a un tatuaggio sono altri importanti elementi distintivi che verranno replicati su tutta la gamma. Ad accentuare la muscolarità dell’auto, per la XC90 saranno disponibili cerchi in diverse misure, fino a 22”.
Gli interni della XC90 sono i più lussuosi mai realizzati per una Volvo. L’elemento che colpisce di più è la console con comandi che si azionano attraverso uno schermo a sfioramento simile a un tablet, che di fatto è il cuore del nuovissimo sistema di controllo di bordo. La semplicità di questo sistema praticamente privo di tasti e interruttori lascia libere ampie superfici e offre l’opportunità di realizzare interni lussuosi e moderni. Gli interni della nuova XC90 abbinano materiali come la morbida pelle nappata e il legno a dettagli realizzati artigianalmente che includono, fra l’altro, una leva del cambio in cristallo di Orrefors, la famosa cristalleria svedese, e la lavorazione a taglio diamante per il pulsante del dispositivo start/stop e per il comando del volume. Il tocco artigianale ha svolto un ruolo di primo piano durante l’intera fase di sviluppo.
La struttura della rinnovata strategia per gli allestimenti proposta da Volvo Cars ricorda un albero con due rami. Kinetic è l’allestimento base, immediatamente seguito dal livello Momentum, molto competitivo. Inscription e RDesign rappresentano i due rami dell’albero. Il pacchetto di allestimenti Inscription è stato pensato per i clienti che desiderano un look elegante e un’esperienza lussuosa, mentre l’RDesign è avvolto da un’aura sportiva e dinamica. In linea di principio, quello che prima era il livello alto di gamma è stato sostituito dalle versioni Inscription e RDesign. Entrambe si distinguono per gli eccellenti contenuti, scelti accuratamente per enfatizzare le rispettive personalità distintive.
Volvo è già noto come marchio che offre i sedili più comodi dell’intero settore automobilistico. La nuova XC90 rafforza questa reputazione proponendo sedili dal profilo innovativo che, oltre a garantire il massimo confort, lasciano maggiore spazio di movimento ai passeggeri seduti sui divani posteriori in seconda o terza fila, trasformando così la nuova XC90 in una vera e propria ‘7 posti’. L’intero scheletro del sedile ha una forma ergonomica che ricorda la colonna vertebrale umana. Numerose opzioni di regolazione consentono a ciascun utilizzatore di crearsi la seduta ideale. I nuovi sedili sono disponibili con supporti laterali regolabili, estensione del cuscino del sedile e funzione ‘massaggio’. La seconda fila è formata da tre sedili individuali reclinabili. La funzione di scorrimento dei sedili può essere utilizzata per creare maggiore spazio per le gambe dei passeggeri seduti nella terza fila di sedili – oppure per aumentare lo spazio di carico. E’ disponibile come optional un cuscino rialzabile per bambini collocato nel sedile centrale del divano. I sedili della terza fila offrono un confort d’eccellenza nella classe di appartenenza ai passeggeri fino a 170 cm di altezza.
Per la nuova XC90 è disponibile una gamma di diversi motori Drive-E a quattro cilindri da 2 litri, tutti in grado di garantire un’eccellente combinazione di prestazioni ed efficienza dei consumi. La versione top di gamma XC90 Twin Engine, che abbina un’unità turbo sovralimentata a benzina a un motore elettrico, offre un mix impareggiabile di potenza e basso impatto ambientale: circa 400 CV con emissioni di anidride carbonica pari a 64 g/km (ciclo NEDC).
Barbara Premoli