Parte in questi giorni la seconda fase della campagna di comunicazione dedicata alla nuova Ypsilon ELLE, la versione top di gamma della fashion city car che da alcuni giorni è disponibile negli showroom Lancia italiani. Infatti, dopo lo spot TV firmato dall’agenzia Armando Testa, ora tocca alla campagna digital, tutta al femminile, ideata dalla digital agency Bitmama con Francesco Milanesio (direttore creativo), Chiara Fissore (copy), Giorgio Emanuele De Donno (art) ed Erica Pozzato (project manager) e declinata su canali social, YouTube e Lancia.it.
L’obiettivo? Dimostrare che Ypsilon ELLE è l’unica auto a capire davvero le donne, con stile e la giusta dose d’ironia. Del resto, la nuova serie speciale nasce dalla rinnovata partnership con il magazine Elle, il punto di riferimento per il pubblico femminile che vuole conoscere le anticipazioni e i nuovi trend del mondo della moda, dello stile e del benessere.
Alla base della strategia digital dedicata alla Ypsilon ELLE, c’è la consapevolezza che il web – inteso come navigazione, social networking e shopping online – sia uno dei media più utilizzati dal target femminile. Non solo. Le donne sono più attive e creative degli uomini: condividono e dialogano con maggiore frequenza – tra loro e con i Brand – e utilizzano una gamma più vasta di strumenti (pc, tablet, smartphone).
Tra tutte le attività web, le utenti preferiscono i social network, che rappresentano uno strumento fondamentale per mantenere le relazioni, ma anche per informarsi e condividere opinioni e suggerimenti. In Italia, la parte del leone la fa certamente Facebook, che Lancia ha deciso di rendere ancora più “rosa” con un tool inedito “Ypsilon Social Pour ELLE”. In modo elegante, dinamico e ironico, l’originale applicazione nasconde i contenuti pubblicati dagli amici uomini e li sostituisce con le “ELLE pills”: consigli di bellezza, news dal mondo della moda e suggerimenti lifestyle.
Lo stereotipo dell’incomunicabilità tra i due sessi è protagonista anche di tre divertenti video che, a partire dal 23 ottobre e con frequenza bisettimanale, saranno pubblicati su Lancia.it e su YouTube. Gli episodi raccontano le gag di una coppia a bordo di Ypsilon ELLE: lui si dimostrerà totalmente incapace di afferrare i messaggi sottintesi di lei, con esiti potenzialmente catastrofici. Nel momento di massimo disaccordo tra i due, un personaggio inaspettato interverrà nella conversazione per suggerire al ragazzo il vero significato delle parole della sua partner, e la situazione volgerà per il meglio. Tra l’altro, va ricordato che i tre video virali sono il seguito di quello lanciato lo scorso San Valentino per promuovere, sempre con ironia, il sistema di ausilio al parcheggio (Magic Parking) di Lancia Ypsilon.
I tre video virali sono collegati al concorso on line “Parfaite pour ELLE (e anche per lui)” che mette in palio un soggiorno per due a Parigi: la città dell’amore, dove i litigi non sono contemplati, ma anche la capitale della moda e dell’eleganza. Per registrarsi e partecipare all’estrazione finale del viaggio, basterà fare un simpatico test – uno per lei, uno per lui – disponibile sul sito Lancia.it per scoprire se in fatto di comunicazione la propria coppia sia affiatata o meno.
Inoltre, in questi giorni a Roma e Milano si sono svolte delle divertenti attività di guerrilla marketing che, riprendendo il soggetto dello spot TV, hanno proposto un insolito pit-stop ai semafori con protagoniste alcune ignare guidatrici di Ypsilon. In attesa del verde, infatti, le vetture venivano circondate da stravaganti meccanici in smoking e casco che simulavano una seduta di make-up alla vettura. Al termine dell’operazione, le ragazze al volante hanno ricevuto: a Roma un coupon omaggio per un esclusivo servizio di make-up alla vettura, a Milano un invito al Temporary Store Lancia. In totale, nei nove giorni di guerrilla, tra Milano e Roma, sono state “curate” oltre 700 vetture e distribuiti più di 200 coupon.
In particolare, dal 27 al 30 ottobre, sarà allestito a Milano il Temporary Store Lancia – in corso Garibaldi 51 – dove sarà possibile ammirare la nuova Ypsilon ELLE, oltre che vivere momenti di relax e divertimento all’insegna dell’esclusività ed eleganza che da sempre distingue le attività di comunicazione Lancia.
Realizzato in collaborazione con prestigiosi partner, il Temporary Store Lancia consentirà alle ospiti sia di accedere a una speciale seduta di “Hair & Make Up”, effettuata da truccatori professionisti, sia di apprezzare gli esclusivi accessori di moda in Alcantara prodotti da due giovani designer del Politecnico di Milano: una parure di collana e bracciale disponibile nelle due colorazioni, cipria e nero, che rende omaggio alle prime clienti che sceglieranno la nuova Ypsilon ELLE.
Barbara Premoli