Domenica ricca di azione sul circuito dell’Istanbul Park, in Turchia, che ha visto la chiusura dei Ferrari Racing Days e il penultimo round europeo del Ferrari Challenge, prima delle Finali Mondiali, in programma dal 3 al 6 dicembre ad Abu Dhabi.
Nella seconda gara del Trofeo Pirelli, nella categoria Pro vittoria di Daniele Di Amato (Motor Piacenza), davanti a Dario Caso (Rossocorsa-Pellin Racing) e Bjorn Grossmann (Octane 126); a imporsi nella categoria Am Alessandro Vezzoni (Rossocorsa-Pellin Racing), seguito da Martin Nelson (Autoropa) e Alexis De Bernardi (Kessel Racing), mentre in Coppa Shell la vittoria è andata a Jacques Duyver (Motor Piacenza).
Conclusione di weekend positiva per il team Rossocorsa, con i suoi piloti Costantino Bertuzzi e Tommaso Rocca che in Gara 2 hanno chiuso rispettivamente 6° e 9° in classifica assoluta e 5° e 4° nella loro categoria, Pro e Am.
Costantino Bertuzzi: “In qualifica stamattina abbiamo avuto un problema tecnico e la macchina non era precisa. A questo si è aggiunta la penalità per il mio terzo posto di ieri in Gara 1, per cui sono partito dall’ultima fila. Al via, dopo aver evitato l’incidente tra le prime due curve, ho iniziato a fare dei bei sorpassi. La macchina è andata veramente bene e mi sono sentito molto più fiducioso nelle mie possibilità, come provano i tre giri veloci. Ringrazio il team di Rossocorsa, che ha fatto un ottimo lavoro individuando e risolvendo il problema e supportandomi sempre. Un ottimo weekend, quindi, di buon auspicio per le Finali di Abu Dhabi. Al termine del fine settimana che mi ha visto tornare alle competizioni voglio ringraziare anche i miei sponsor – SBK Holding, Attibassi Bologna, CWK Platinum, Gruppo Dogus e PreGel – che hanno creduto in me dandomi la loro fiducia”.
Tommaso Rocca: “È stata la mia migliore qualifica dell’anno, in cui sono riuscito a mettere a frutto il lavoro del weekend. Ringrazio tutto il team che ha saputo preparare la macchina al meglio dopo l’incidente di Gara 1 e sono contento del 6° posto assoluto sulla griglia.
In Gara 2 ero molto carico e con grandi aspettative per lottare per il podio ma subito dopo la partenza, per evitare le macchine coinvolte nell’incidente, sono finito in testacoda. Ripartito in fondo al gruppo, ho dovuto impegnarmi in una difficile rimonta che mi ha portato, grazie a ottimi tempi sul giro, al quarto posto. Puntavo al podio ma purtroppo non c’è stato tempo sufficiente. Complessivamente sono molto soddisfatto perché finalmente ho ottenuto tempi di gara a livello dei migliori”.
Andrea Zadra, team principal Rossocorsa: “Dopo qualche difficoltà in qualifica per problemi meccanici alla sua vettura, Costantino Bertuzzi si è reso protagonista di una bella gara in rimonta dall’ultima fila. Stiamo crescendo e andiamo ad Abu Dhabi con grandi ambizioni. Il suo ritorno alle gare nel Ferrari Challenge ha inoltre generato grande clamore e attenzione nel paddock e credo che questo sia positivo per tutti. Tommaso Rocca ha fatto un’ottima qualifica, in gara purtroppo non è stato fortunato perdendo molto tempo in partenza, ma poi ha recuperato con caparbietà, girando sui tempi dei primi di classe. È stato un weekend intenso questo di Istanbul, ma l’importante impegno profuso dagli organizzazione e dai team e le difficoltà per organizzare questa trasferta complessa sono stati ripagati dalla calorosa accoglienza da parte del pubblico”.
Appuntamento quindi dal 3 al 6 dicembre per l’evento più atteso della stagione, le Finali Mondiali ad Abu Dhabi.
Barbara Premoli