Dal 2007, anno in cui fu annunciata l’intenzione di mettere il design al centro della strategia di espansione di Kia Motors, dandone la responsabilità a Peter Schreyer (oggi President & Chief Design Officer di Hyundai-Kia) il valore del brand è passato da 929 milioni di dollari a 5,4 miliardi di dollari, con un incremento del 480%.
La valutazione è dell’istituto Interbrand che stila la classifica dei “100 Best Global Brands” e ha pubblicato i risultati 2014 da cui risulta l’ulteriore miglioramento del marchio Kia, con una crescita molto superiore a quella media degli 11 marchi automobilistici presenti in classifica. L’ingresso di Kia fra i 100 “Best Global Brands” risale al 2012, quando aveva occupato l’87°a posizione con una valutazione di 4,1 miliardi di dollari che nel 2013 è cresciuta a 4,7 miliardi con il guadagno di quattro posizioni fino ad occupare l’83° posizione. Nel corso dell’ultimo anno il valore ha subito un’ulteriore rivalutazione del 15% arrivando a 5,4 miliardi che valgono ora a Kia la 74° posizione.
Secondo le risultanze dello studio di Interbrand la crescita di valore del brand nell’ultimo hanno è stata pari al 15%, corrispondente a più del doppio della media dei 100 marchi presi in esame che è stata del 7%. La notevole crescita fatta registrate da Kia nel corso dell’ultimo anno va attribuita a molti fattori che, sommati, hanno contribuito al successo. La crescente attività di marketing legata a manifestazioni di alto profilo, come la sponsorizzazione dei campionati di calcio “2014 FIFA World Cup Brazil™” e degli Australian Open di tennis, hanno affiancato l’offensiva di prodotto concretizzata nel biennio 2013-2014 nel lancio di 12 novità assolute e nell’aggiornamento dell’intera gamma esistente.
Inoltre la campagna globale “A Different Beat” dedicata allo sviluppo del marchio, avviata nel 2012, ha arricchito l’immagine del brand Kia con nuovi contenuti di entusiasmo e visibilità e messo l’accento su valori come “Vibrant” (vibrante), “Distinctive” (distintiva) e Reliable (affidabile).
Hyoung-Keun (Hank) Lee, Vice Chairman di Kia Motors Corp., ha dichiarato: “Tutti noi in Kia siamo impegnati a offrire ai nostri clienti un altissimo valore sotto tutti i punti di vista e la crescita fra i migliori marchi al mondo stilata da Interbrand è il riconoscimento agli sforzi che tutti i nostri dipendenti e collaboratori compiono costantemente per andare incontro e superare le attese dei clienti.”
Gli esperti di Interbrand hanno dato questa valutazione dei risultati del marchio coreano: “In linea con lo slogan “The Power to Surprise” Kia ha saputo riposizionarsi attirando nuove fasce di acquirenti più attenti al design e sensibili a un brand capace anche di emozionare”.
Dalle ultime indagini svolte da Interbrand riferite alla valutazione dei “50 Best Global Green Brands 2014” nello scorso mese di giugno Kia in questa specifica classifica è salita dal 37° al 35° posto.
Barbara Premoli