Che cos’hanno in comune un’auto “all terrain” e la più straordinaria e affollata competizione marittima del Mediterraneo? Molto più di quanto non possa sembrare a prima vista: a unire la Barcolana – storica gara che ogni anno, la seconda domenica di ottobre, raduna a Trieste oltre 25.000 velisti – e lo storico marchio automobilistico britannico Land Rover, è un insieme unico di valori e di passioni: la natura, l’esplorazione, l’avventura, il desiderio di superare i propri limiti, l’emozione della competizione.
La grande kermesse della Barcolana ha fatto da cornice allo spettacolare evento Land Rover Extreme 40 che ha portato per la prima volta in Italia il formato Extreme Sailing Series: agili e velocissimi catamarani di 40 piedi che si esibiranno in incredibili salti, evoluzioni e virate, a pochi metri dagli spettatori, nello “stadio” del bacino di San Giusto.
Dal 9 all’11 ottobre gli appassionati di vela e tutto il pubblico della Barcolana hanno avuto l’occasione di tifare per i grandi campioni delle Extreme Sailing Series, una specialità che negli ultimi anni ha appassionato un pubblico sempre più numeroso: dall’Australia all’Inghilterra, dalla Russia agli Emirati Arabi. Un evento esclusivo, in pieno stile Above &Beyond, scelto da Land Rover per presentare in anteprima nazionale un’auto che trova nello spirito pionieristico e nella passione per i grandi spazi il suo principale elemento identificativo: la nuova Land Rover Discovery Sport, il SUV compatto premium più versatile e capace del mondo, primo modello della nuova famiglia Discovery che proprio a Trieste farà il suo debutto in pubblico.
Perfetta per il tempo libero, la nuova Discovery Sport è un’auto ideale per le esigenze degli appassionati delle più diverse attività outdoor grazie a una serie di caratteristiche che la rendono unica nel suo segmento: linee dinamiche, massima flessibilità di configurazione a 5+2 posti con grande spazio in cabina, integrità ingegneristica e progettuale. Oltre alle prestazioni su terreni fuoristrada da sempre parte essenziale del DNA Land Rover, la Nuova Discovery Sport è caratterizzata da una scocca ottimizzata per i terreni più duri, un’eccellente altezza da terra e una capacità di guado di 600 mm (vero primato della classe).
Disponibile, al lancio, con due diversi sistemi di trazione: il 4×4 integrale permanente oppure, su richiesta, l’innovativa Active Driveline che commuta la trazione 4×4 e 4×2 garantendo la massima efficienza sia su strada che in off-road); in aggiunta, la Discovery Sport è dotata della tecnologia Terrain Response® che ottimizza le risposte della vettura alle condizioni del terreno in situazioni come erba, ghiaia, neve, fango, sabbia. Ideale in tutte le situazioni in cui ci si può trovare ad affrontare un’attività all’aria aperta, la nuova Discovery Sport è l’auto che si propone come un’ autentica compagna di avventura. La Nuova Discovery Sport sarà disponibile da fine febbraio 2015, a partire da 35.600 euro.
Nel video, l’intervista a Daniele Maver, Amministratore Delegato di Jaguar Land Rover Italia. Buona visione!
Barbara Premoli