Dopo l’incidente di Jules Bianchi a Suzuka, i piloti chiedono al fornitore unico Pirelli di migliorare gli pneumatici da bagnato. Bianchi ha perso il controllo della sua Marussia quando la pioggia si è intensificata e viaggava sulle intermedie. Il leader del Campionato Lewis Hamilton ha detto che spesso i piloti preferiscono quella gomma qull wet Pirelli sono molto più lente. “Non un segreto che non sono le gomme migliori che abbia conosciuto”, ha detto il pilota Mercedes al Daily Mail. “Le slick continuano a essere migliorate, ma penso che si debba fare di pià con le wet. Serve un pneumatico che dissipi l’acqua e non ci costringa a montare le intermedie per andare più veloci quando probabilmente non si è in condizioni di sicurezza per farlo”.
Sebastian Vettel ha detto che i piloti hanno espresso le loro preoccupazioni alla Pirelli. “Ne abbiamo già parlato, non solo dopo il Giappone. Appena l’acqua diminuisce, si cerca di montare subito le intermedie, correndo parecchi rischi, ma solo perché sono più veloci. E’ un aspetto su cui dobbiamo lavorare”, ha detto.
Sorprende una cosa: pur sapendo della minore sicurezza offerta dalle intermedie in determinate condizioni di pista bagnata, pur di andare forte questi ragazzi rischiano, e lo fanno consapevolmente. Sicuramente indotti in questa scelta dai team. Molto su cui riflettere…
Intanto, sull’onda probabilmente anche di queste discussioni e delle dichiarazioni di Felipe Massa di qualche giorno fa, Pirelli ha deciso di cambiare la scelta degli pneumatici che porterà al GP del Brasile.
A seguito del Gruppo di lavoro sugli pneumatici F1 riunitosi questa settimana, la scelta delle coperture per il GP del Brasile del 9 novembre è stata modificata, su proposta di Pirelli e con l’approvazione unanime di tutti i team, così si legge nel comunicato. Il cambiamento è motivato da un’approfondita analisi tecnica della nuova asfaltatura del circuito di Interlagos. Dalla precedente nomination, che prevedeva gomme P Zero Orange hard e P Zero White medium e che era stata utilizzata nelle due ultime edizioni del GP, si passa alla combinazione White medium e Yellow soft, ovvero la stessa che sarà utilizzata nel GP ad Austin del week-end precedente.
“Abbiamo sempre detto di essere aperti a cambiamenti se richiesti e tecnicamente motivati”, ha detto Paul Hembery, Direttore Motorsport Pirelli. “Un’ulteriore analisi tecnica, soltanto ora possibile, della nuova superficie di asfalto del circuito di Interlagos e sul suo impatto sugli pneumatici, suggerisce ora minori possibilità di surriscaldamento. Pirelli ha quindi proposto questo cambiamento che gli 11 team hanno approvato all’unanimità”.
Barbara Premoli