Secondo le cifre pubblicate da una fonte indipendente come ACEA (Associazione Europea Costruttori Automobili), le vendite europee di Volvo Cars sono aumentate del 12,9% nei primi 8 mesi di quest’anno, consentendo al brand di attestarsi come quello in maggior crescita fra i primi 5 marchi automobilistici di lusso in Europa. L‘ottimo andamento dei primi 8 mesi dell’anno è riconducibile principalmente ai risultati particolarmente positivi ottenuti in mercati europei più grandi quali Germania, Regno Unito e Svezia, sebbene anche in Francia, Italia, Polonia, Spagna e Finlandia si sia registrata una crescita costante.
L’Europa è per Volvo Cars l’area commerciale più importante, poiché rappresenta oltre il 50% del fatturato globale complessivo dell’azienda.
“La generale ripresa del mercato automobilistico europeo continua ad essere caratterizzata da un’estrema prudenza, mentre Volvo sta chiaramente ribaltando questa tendenza,” ha commentato Håkan Samuelsson, Presidente e CEO di Volvo Cars. “Mi fa piacere vedere che le vendite delle nostre automobili stiano andando così bene in quella che è per noi una delle più grandi e importanti regioni geografiche. In prospettiva, direi che siamo ben posizionati per poter beneficiare ulteriormente della ripresa dell’Europa.”
I clienti in tutta Europa hanno accolto molto bene le versioni riviste e aggiornate dei modelli Volvo S60, V60, XC60, V70, XC70 e S80, tutte lanciate all’inizio del 2013 nell’ambito di un più ampio programma di rinnovamento.
Anche l’introduzione della nuova gamma di motori Drive-E a quattro cilindri da 2 litri ha accentuato l’attrattiva di Volvo nei confronti degli acquirenti di auto europei. I propulsori Drive-E di Volvo offrono agli appassionati della guida una combinazione senza eguali di potenza e basso impatto ambientale.
Per quanto riguarda il resto del mondo, Volvo Cars ha registrato una forte crescita in Cina, il suo mercato più grande preso singolarmente, dove le vendite a privati hanno avuto un aumento del 36,9% nei primi otto mesi dell’anno, decisamente superiore a quello dei concorrenti.
I risultati conseguiti in Cina e in Europa hanno controbilanciato il calo del 10,9% riscontrato negli Stati Uniti nello stesso periodo, che ha determinato una crescita globale delle vendite a privati pari a 9,2% nei primi 8 mesi del 2014. A livello globale, Volvo Cars prevede una crescita del fatturato di circa il 10% per l’intero 2014.
Barbara Premoli