Da qualche giorno circola insistente una notizia, lanciata dal giornale tedesco Auto Moto und Sport: Stefano Domenicali avrebbe accettato un’offerta da parte di Audi. Le prime news lo davano addirittura come sostituto di Wolfgang Ullrich (responsabile competizioni Le Mans) ma poi sono state ridimensionate. Sempre secondo il giornale tedesco, Domenicali dovrebbe “prendere servizio” a Ingolstadt dal 1° novembre in un ruolo inizialmente non legato alle corse.
Ma c’è qualcosa di vero in tutto questo o si tratta solo di fantascienza? Il nostro lavoro è scavare o, meglio, andare alla fonte… L’abbiamo fatto e quindi possiamo dirvi che dei contatti ci sono stati e ci sono, anche con altri canali, e non potrebbe essere altrimenti, vista l’esperienza, la professionalità e la serietà universalmente note e riconosciute di Stefano Domenicali. E che nelle prossime settimane arriveranno notizie certe.
Ma giriamo pagina ed entriamo nel campo delle barzellette… La notizia di Domenicali in Audi da qualcuno è stata immediatamente e fantasiosamente legata alla vicenda di Fernando Alonso che, secondo quanto dichiarato anche dall’ormai ex-presidente Montezemolo, lascerà la Ferrari. Sul futuro dello spagnolo grava la nebbia più fitta e allora i soliti amanti della fiction a tutti i costi si sono ricordati che, quando in giugno lo spagnolo diede il via alla 24 Ore di Le Mans, si fermò anche nel box Audi e disse: “E’ una categoria molto attraente, e un giorno correrò qui”.
E poi c’è una dichiarazione del capo Mercedes Toto Wolff: “Alonso potrebbe lasciare la F1, prendersi una pausa. Quest’anno è andato a trovare il suo amico Mark Webber a Le Mans, una gara che lo affascina”.
E allora la conclusione è automatica, 1+1… Domenicali e Alonso, Ferrari in comune, Domenicali in Audi, quindi… taaac! Alonso in Audi alla 24 Ore di Le Mans. Ridiamoci su che ridere fa bene…
Barbara Premoli