Dopo anni di costante crescita a doppia cifra, il valore del brand Hyundai ha superato quest’anno i 10 miliardi di dollari nella classifica dei 100 ‘Best Global Brands’ promossa dall’istituto indipendente Interbrand. Una cifra da record per Hyundai, che dal 2005 ha sistematicamente scalato, anno dopo anno, la classifica globale dei marchi di maggior valore al mondo; segnando una crescita del 16% rispetto al 2013 (9 miliardi USD) e di quasi il 200% rispetto al 2005.
Alla base di questa crescita, il lancio di modelli di grande successo su scala globale – tra cui la nuova Genesis – e il progressivo consolidamento del posizionamento Modern Premium che Hyundai ha introdotto nel 2011 e che ha contribuito non solo a promuovere un’immagine forte e coerente di Hyundai nel mondo, ma anche a creare un legame con i clienti anche sul piano emozionale.
“Hyundai è uno dei marchi di auto che crescono più rapidamente, sia in termini di volumi che per valore del brand”, si legge nel comunicato di Interbrand. “Hyundai lavora costantemente su tutti i nuovi modelli, offrendo il massimo comfort e tutti gli equipaggiamenti necessari per migliorare sempre di più il piacere di guida e la soddisfazione del cliente. Il grande impegno del marchio si riflette anche sulla costruzione dell’immagine del brand attraverso i numerosi punti di contatto e il naturale risultato di questa strategia è la progressiva crescita della notorietà di marca, in particolare di attributi quali il design, e una fidelizzazione del cliente fondata su una connessione di tipo emozionale. Si tratta di aspetti chiave, che diventano driver fondamentali nella scelta del brand, superando il fattore prezzo”.
Quest’anno il valore del marchio Hyundai ha scalato altri tre gradini della classifica globale, fino a entrare nella top 40 mondiale. Oltre all’investimento su prodotto e nuovi modelli, anche in area ‘eco’ e ‘green’ con la ix35 a idrogeno, Hyundai ha dato il via nell’ultimo anno a importanti iniziative globali tra cui spiccano lo sport – con la sponsorizzazione dei Mondiali di Calcio FIFA Brasile 2014 e il rientro nel Mondiale Rally WRC – e l’arte (partnership di lungo termine con la celebre galleria TATE Modern di Londra).
“Sviluppiamo importanti attività legate al brand con un obiettivo ben più ampio delle semplici vendite: quello di rendere Hyundai un marchio realmente amato dai clienti”, è il commento di Won Hong Cho, Chief Marketing Officer di Hyundai. “Continueremo a investire sul brand per offrire un’esperienza sempre più premiante ai clienti di tutto il mondo”.
La crescita del brand Hyundai dal 2005 è stata di 44 posizioni, con un picco (in media +20% ogni anno) in seguito all’annucio, nel 2011, della nuova brand direction ‘Modern Premium’ insieme alla filosofia “New Thinking. New Possibilities”.
Barbara Premoli