Il terzo giorno di apertura di Supercar ha decretato il successo della nuova iniziativa di Fiera Roma, ideata da Marco Galletti e Andrea Barberis di Roma Auto Show: ben 42.800 i visitatori che nel lungo weekend si sono avvicendati nei tre padiglioni dedicati all’auto non convenzionale, con un crescendo di pubblico a partire dal giorno inaugurale, per arrivare all’autentico successo di oggi.
Giancarlo Fisichella è stato il testimonial dell’evento, e la sua presenza ha catalizzato l’attenzione del pubblico per tutte e tre le giornate: le imprese del campione romano nel mondo della Formula 1 lo hanno reso un autentico beniamino per grandi e piccoli, che lo hanno circondato in ogni suo movimento da un padiglione all’altro. “Mi ha fatto davvero piacere incontrare il pubblico di Supercar in questi giorni”, ha commentato Giancarlo Fisichella. “Quando correvo in Formula 1 questi episodi erano più frequenti, adesso che sono collaudatore avvengono meno spesso, e a maggior ragione li apprezzo”, ha dichiarato “Fisico”, che si è prestato anche in un “a tu per tu” sul palco di Dimensione Suono Roma: un incontro con il pubblico, nel quale il campione romano ha raccontato anche i suoi esordi nelle competizioni e il percorso che l’ha portato ad approdare in Formula 1.
Accanto a Giancarlo Fisichella, tanti i VIP presenti a Supercar in questi tre giorni: dal campione della Moto2 Tony Elias al calciatore Simone Inzaghi, da Teo Mammucari al campione di nuoto Luca Marin. Presenti anche il produttore cinematografico Luigi De Laurentiis e l’ambasciatore dell’Armenia Sargis Ghazaryan.
“E’ stato un successo oltre le aspettative: questo Salone è stata una scommessa per noi”, ha dichiarato Marco Galletti, che ha ideato Supercar insieme ad Andrea Barberis di Roma Auto Show. “Lo abbiamo annunciato soltanto a marzo, a Motodays, proprio qui, in Fiera Roma, e in pochissimo tempo abbiamo creato una nuova realtà di riferimento per tutto il centro-sud e non solo. Questo nuovo salone dell’auto, infatti, vuole rappresentare quello che finora non c’è mai stato: un evento che aggreghi le auto non convenzionali, i loro costruttori e tutto il mondo che vi ruota intorno”.
Appassionati dei motori di tutte le età, ma tante anche intere famiglie hanno scelto di trascorrere una giornata sognando tra vetture meravigliose per la loro esclusività e per la storia aziendale e sportiva del proprio marchio. Affiancate da ragazze scultoree, si sono viste vetture da sogno: dalla Ferrari 458 GT3 alla Ferrari F1, dall’Alfa Romeo 4C alla Montecarlo Carlo Chiti Ala 50, dalla Lamborghini Huracàn alla Tesla Model S, dalla McLaren 650 S alla Mazzanti Evantra, dalla Mercedes SLR McLaren Roadstar alle fuoriserie di Casa Jaguar. Da vedere anche le Lotus Evora S, Elise CR S, Exige Roadster, Exige S Coupé, Lotus F1 E21 e le Maserati MC12, la Ghibli, la Grancabrio e la Trofeo 2014 S. Nello stand Scuderia Ferrari sono inoltre esposte la California 2014 e la GT2 di Fisichella.
Tra le vetture più fotografate, la Toro Rosso STR 5-02 del 2010. Riflettori puntati anche sulla Porsche 918 Spyder con livrea Martini. Si tratta di un modello pre-serie di una vettura che ha prestazioni da capogiro e «anima green»: la prima supercar ibrida di Zuffenhausen, infatti, è spinta da 887 cavalli ma è capace di consumare tre litri di benzina ogni 100 km.
Anche i più piccoli hanno potuto divertirsi in sicurezza nell’area di minikart realizzata nelle aree esterne delle Fiera: anche il figlio di Fisichella, il piccolo Christopher, si è scatenato in una serie di giri in pista, meravigliando il pubblico per la sua abilità.
Supercar ha costituito anche il palcoscenico d’eccezione per la presentazione al pubblico di due anteprime nazionali: la nuova Porsche Cayenne e la Nissan Pulsar.
Redazione MotoriNoLimits