Fino a oggi questo nome è stato sinonimo di viaggi e sport. Nel 1976 la R 100 RS fu il primo modello prodotto in grande serie che offriva una carena integrale fissata al telaio, sviluppata nella galleria del vento. Nella sua qualità di moto dall’uso universale, fondò il segmento di mercato delle Tourer sportive come lo conosciamo ancora oggi.
Lanciando la nuova R 1200 RS, BMW dà seguito a questa tradizione e presenta una Tourer sportiva con motore Boxer bicilindrico il cui DNA trasporta perfettamente nel futuro le qualità universali del tradizionale concetto BMW RS. Il motore Boxer della nuova R 1200 RS è lo stesso raffreddato a liquido montato già sulla R 1200 GS, nella R 1200 GS Adventure, nonché nella R 1200 RT.
92 kW (125 cv) a 7.750 g/min e sviluppa una coppia massima di 125 Nm a 6.500 g/min. ABS, ASC e due modalità di guida di serie. Come optional “Modalità di guida Pro” con Dynamic Traction Control (DTC). Due le modalità di guida, “Rain” e “Road”. Oltre all’ABS di serie, a bordo è montato il Controllo automatico della stabilità ASC che aumenta la sicurezza nelle fasi di accelerazione. Con l’optional “Modalità di guida Pro”, l’equipaggiamento tecnico della nuova R 1200 RS viene ampliato dal Controllo dinamico della trazione DTC con sensore dell’inclinazione e da due ulteriori modalità di guida, “Dynamic” e “User”.