Le vacanze sono ormai un ricordo. Ma forse possiamo rivivere i viaggi che abbiamo fatto, riportandoli in vita ora che abbiamo ripreso i ritmi di vita quotidiana. Come? Raccontandoli. Attraverso la scrittura, per esempio. E l’occasione arriva con il laboratorio di scrittura di viaggio organizzato a Tortona, domenica 26 ottobre, presso la libreria Namasté (dalle 9.30 alle 13.30). A condurlo sarà Guido Bosticco, docente di scrittura della Scuola del viaggio, da più di 10 anni l’organizzazione di avanguardia nel campo della narrazione di viaggio.
Nata dall’incontro di tre università (Pavia, Pisa e Lugano) la Scuola del Viaggio (www.scuoladelviaggio.it) è ormai da diversi anni un’associazione senza scopo di lucro che conta centinaia di membri e migliaia di fan. Laboratori di scrittura, fotografia, video e di carnet de voyage sono la specialità di questa scuola, che utilizza la creatività come mezzo di approccio ai luoghi sconosciuti e alle persone che ci vivono. Il suo segreto è saper trasmettere la passione e la sensibilità per ciò che ci circonda insieme alla tecnica, quanto basta.
I laboratori “veloci” di 4 ore sono il modo migliore per conoscere questa realtà e per avvicinarsi all’apprendimento dell’arte del racconto, che non è privilegio per pochi, ma può essere il piacere di molti. L’appuntamento è quindi per domenica 26 ottobre dalle 9.30 alle 13.30 presso la Libreria Namasté, Via Sarina, 33 – Tortona (AL).
Il corso costa 60 euro, è a numero chiuso (max 15 partecipanti) e viene attivato al raggiungimento di 10 iscritti. Le iscrizioni si chiudono sabato 18 ottobre. Informazioni e iscrizioni: tel 0131 813174 – namastelib@libero.it – www.librerianamaste.it