Dal 15 novembre al 15 aprile in Italia vige l’obbligo di equipaggiare la propria autovettura di pneumatici invernali o di dispositivi per l’aderenza (catene) per contrastare i disagi causati alla sicurezza stradale dall’inverno. La neve e il ghiaccio mettono infatti a repentaglio la sicurezza degli automobilisti, influendo sull’aderenza delle vetture. Ma non tutti gli pneumatici sono uguali e ognuno si adatta a un tipo di guidatore. Per questo motivo è fondamentale sapere quali sono i modelli più adatti a noi, alla nostra auto e al nostro stile di guida.
Perché acquistare pneumatici invernali
Oltre che per l’obbligo di molte province (l’anno scorso sono state 51 su 110), montare pneumatici invernali è importante per chiunque, visto che non si può scherzare sulla sicurezza. Le gomme termiche sono infatti ottime anche per la guida su strade bagnate, all’ordine del giorno in inverno. Inoltre oggi è molto più facile individuare quello che fa per noi grazie al web, alla possibilità di poter trovare e comparare opinioni, e soprattutto avere una scelta infinita di prodotti, grazie a e-commerce specializzati come, per esempio, Euroimport Pneumatici.
Le gomme termiche sono infatti un prodotto del tutto diverso dalle semplici gomme, presentando tantissime caratteristiche diverse. Queste infatti hanno una stabilità maggiore sul bagnato e sulla neve, ma anche tempi di frenata più ridotti, che su ghiaccio arrivano persino al 50% in più rispetto alle ruote normali. Funzionano meglio anche i dispositivi elettronici di frenata come ABS o ESP, che in caso di fondi stradali complicati, possono diventare un vero e proprio problema.
La mescola delle gomme invernali è infatti diversa da quelle normali, ed è caratterizzata dalla presenza di più strati e ricette a base di materiali particolari che rendono lo pneumatico più resistente al freddo, che si riscalda più facilmente e quindi rimane morbido e più stabile. Stabilità dovuta anche alle scanalature più profonde e dai disegni studiati per offrire una maggiore presa sia sul bagnato sia sulla neve, grazie a un sistema di drenaggio dell’acqua più funzionale.
Va ricordato che non si può circolare d’estate (oltre il 15 maggio, ma sono possibili estensioni temporali motivate da contingenze meteorologiche locali) con gli pneumatici invernali M+S con codice di velocità inferiore a quello indicato sulla carta di circolazione. Chi lo fa rischia infatti una multa da 419 a 1.682 euro.
Consigli per la nostra vettura
Bisogna iniziare questa parte del discorso introducendo il primo fattore che solitamente viene preso in considerazione per quanto riguarda la scelta degli pneumatici, quello relativo al prezzo. Lo pneumatico giusto è quello che è giusto per le nostre tasche, ma che allo stesso tempo è affidabile per quanto riguarda la sicurezza. Certo, nel caso si potesse anche non badare a spese, va ancora meglio.
È ovvio che ogni modello di auto monta uno pneumatico di diverse misure, calcolate innanzitutto in larghezza, grado di ribassamento della gomma e diametro del cerchio e ancora in altre caratteristiche.
Per le utilitarie particolarmente piccole, è possibile spendere poco con marchi come Rockstone modello S110, o Fortuna Winter. Nel caso si possa spendere qualcosa in più ci sono i Nokian WR D3, pneumatici completi e dall’ottima stabilità su neve e bagnato.
Per le auto di maggiore cilindrata, per l’inverno sono consigliate con una spesa più bassa le Snowgrip della Wanli, oppure sempre le Fortuna Winter, naturalmente di dimensioni maggiori, mentre come meno economiche le Sottozero3 della Pirelli, oppure le Bridgestone Blizzak LM-32, entrambe probabilmente tra i prodotti top del genere e dalla tecnologia avanzatissima, offrendo un’esperienza di guida ottimale ed eccellente maneggevolezza.
In questo caso però è sempre utile lasciarsi consigliare da un gommista che potrà orientarvi nel modo migliore nella scelta.