Al Salone di Parigi Suzuki ha tolto i veli alla nuova, attesissima Vitara, il SUV compatto destinato a riscrivere la storia del suo segmento. Nel 1988 la Casa di Hamamatsu presentò in Europa la prima versione di Vitara, un modo nuovo di vivere l’auto e il fuoristrada: pioniera del settore degli Sport Utility Wagon compatti, quest’auto ha unito il design sofisticato e le prestazioni 4×4 muscolose con l’immediatezza e la facilità d’uso tipiche delle vetture adatte all’impiego quotidiano. Dieci anni dopo (1998), il modello Grand Vitara ha raccolto il testimone dal celebre predecessore per arrivare ad esprimere un carattere stradale ancor più pratico e dinamico; l’evoluzione di quel modello, datata 2005, ha ottimizzando performance stradali e comfort assieme alle incredibili qualità in fuoristrada attribuite dal sistema 4WD permanente (con quattro sospensioni indipendenti), caratteristiche che ne hanno ulteriormente accresciuto il successo in tutto il mondo.
Attesa nelle concessionarie a primavera 2015 e prodotta negli stabilimenti ungheresi Magyar Suzuki Corporation, nuova Suzuki Vitara riparte esattamente da qui per definire nuovamente i traguardi della categoria dei SUV compatti, dove piacere di guida e prestazioni meccaniche trovano naturale coniugazione in un’auto pratica nel traffico e capace di un comfort straordinario.
“In passato Suzuki ha presentato Vitara e Grand Vitara, modelli che si sono dimostrati precursori del segmento” ha detto l’Executive Vice Presidente Toshihiro Suzuki in occasione della presentazione alla stampa al Salone d’Oltralpe, “Oggi siamo convinti che anche nuova Vitara affascinerà sia gli appassionati delle precedenti generazioni, sia quegli utenti che si avvicinano per la prima volta al settore Sport Utility Wagon”.
Nuova Vitara reinterpreta alcuni tratti stilistici delle conosciute serie Vitara e Jimny fino a creare un look sostanzialmente inedito. Dalle precedenti versioni nuova Vitara acquisisce il cofano a conchiglia con il paraurti anteriore dal design di forma trapezoidale, che sottolineano la solidità della vettura e la vocazione fuoristradista dei SUV di Suzuki al pari delle linee marcate che si sviluppano lungo i fianchi. L’aerodinamica è garantita dai paraurti anteriore e posteriore perfettamente integrati alla scocca e dalla linea del tetto che scende dolcemente verso il basso nella parte posteriore; le superfici sottoscocca hanno un profilo piatto e armonioso, e gli specchietti retrovisori sono frutto di attente analisi dei flussi d’aria. Il frontale massiccio, tipico dei SUV Suzuki, adotta proiettori a LED a risparmio energetico, con le cover blu che ne impreziosiscono le forme donando un look estremamente all’avanguardia.
La tecnologia leader di Suzuki nel settore delle quattro ruote motrici trova la sua massima espressione nell’ultima evoluzione del sistema ALLGRIP: portato al debutto dal modello S-CROSS, il nuovo Sistema offre quattro modalità di guida selezionabili dal conducente, e permette di passare dalle due alle quattro ruote motrici ottenendo sempre la migliore trazione: 2WD Auto per una guida disimpegnata e rilassante che pone l’accento sul contenimento dei consumi; ben 3 impostazioni per la trazione 4WD che, accanto alle massime prestazioni dell’impostazione Sport, propone la Snow per le superfici particolarmente sdrucciolevoli, e ancora la Lock, che con uno slittamento limitato dei differenziali consente di districare l’auto da neve, sabbia oppure fango. A queste caratteristiche si aggiunge la funzione Feedforward, una strategia predittiva che, in base al comportamento della vettura ed ai parametri di guida (acceleratore, sterzo,…) stima la possibilità di slittamento trasmettendo maggiore coppia alle ruote posteriori prima che si verifichi la perdita di aderenza. Le ruote di grande diametro e l’altezza da terra di ben 185 mm contribuiscono a fornire a nuova Vitara guidabilità e sicurezza in ogni condizione.
La tranquillità data da una trazione sempre eccellente si sposa alla perfezione con i sistemi di sicurezza attiva sviluppati da Suzuki per nuova Vitara: assieme ad un corpo vettura leggero e compatto con struttura ad assorbimento degli urti TECT (Total Effective Control Technology by Suzuki), trovano posto il sistema ESP (Electronic Stability Program), il TPMS (Tire Pressure Monitoring System) che monitora la pressione degli pneumatici e quello RBS (Radar Brake System), sistema radar a onde millimetriche che impedisce o attenua le collisioni, arrivando nei casi più estremi ad azionare i freni in modo autonomo. Al debutto sulle vetture Suzuki, il sistema RBS rappresenta certamente una delle grandi novità di Vitara ed il suo funzionamento, in grado di agire anche ad alte velocità, nel buio, con la pioggia e in altre condizioni, fornisce al nuovo SUV compatto ed agli occupanti un plus di sicurezza di grandissimo livello.
L’ottimizzazione dei propulsori 1.6 benzina (M16) e diesel (D16AA), entrambi capaci di 88 kW di potenza (120 CV), ed il massimo contenimento del peso della struttura, hanno consentito il raggiungimento di strabilianti performance in termini di prestazioni, emissioni inquinanti e consumi. Il propulsore a gasolio, disponibile 2WD oppure nell’esclusiva versione 4WD, sfrutta una nuova valvola EGR per il riciclo dei gas e un sistema di sovralimentazione a geometria variabile, e nelle versioni con cambio manuale a sei rapporti arriva ad attestarsi su valori pari a 106g/km (2WD) e 111g/km (4WD).
Disponibile con cambio manuale o automatico, nuova Suzuki Vitara offre tutti gli elementi per coniugare praticità e ricercatezza, concretizzando un piacere di guida assoluto. Gli interni spaziosi sono sviluppati per offrire accoglienza e abitabilità elevati; le dimensioni dell’auto sono quelle di un SUV capace di districarsi in ogni condizione di utilizzo; il sistema Cruise Control Adattativo (CCA System) unisce la tecnologia cruise control al radar del sistema RBS per rendere la guida più facile e rilassante; il tetto panoramico in cristallo a due sezioni (tra i più ampi della categoria) fornisce un piacevole “effetto cabrio” che esalta l’accoglienza a bordo; alla connettività smartphone con i sistemi più diffusi al mondo, nuova Vitara unisce un sistema audio con display touchscreen da 7” e mappe di navigazione 3D di immediata consultazione.
Barbara Premoli