La 14° edizione di 4x4Fest, il Salone nazionale dell’auto a trazione integrale che si tiene a CarraraFiere da venerdì 10 a domenica 12 ottobre, sarà all’insegna delle novità e dello spettacolo con espositori italiani e stranieri e i marchi fra i più prestigiosi che presentano le novità nel campo dell’auto a trazione integrale ma anche di moto e Quad adatti al fuoristrada.
“Nei padiglioni di CarraraFiere presentiamo 172 espositori fra i quali 8 marchi stranieri su una superficie espositiva totale di 40.000 metri quadrati, metà dei quali nei padiglioni coperti. Sarà un evento completo sia per numero e qualità dei marchi presenti sia per il programma davvero eccezionale di raduni, competizioni, dimostrazioni e spettacoli che si alterneranno sulle piste e nei piazzali”, hanno detto Fabio Felici e Paris Mazzanti, presidente e direttore di CarraraFiere nel corso della presentazione. “Anche se il settore dell’auto non attraversa sicuramente uno dei suoi momenti più positivi CarraraFiere è in grado di proporre un evento completo con molti nuovi modelli che le case presentano in anteprima a Carrara ma anche con una proposta davvero unica di accessori, ricambi, moto, Quad e servizi specializzati per il settore del fuoristrada che, grazie all’evoluzione dei modelli e alla ricerca sostenuta dalle Case, attira un numero sempre maggiore di automobilisti convinti dalla qualità e dalla sicurezza del 4×4 e non solo di appassionati e specialisti. Per questo con l’edizione 2014 abbiamo studiato un programma che tiene conto dei desideri e degli orientamenti delle famiglie che in questo salone possono trovare risposte commerciali, anche se l’attenzione per il prodotto a elevate prestazioni resta una delle caratteristiche della manifestazione.”
Il parterre dei marchi automobilistici conta su partecipazioni prestigiose: Suzuki, Mitsubishi, SsangYong, Land Rover, Fiat e Jeep, mentre fra le moto e i quad spiccano KTM, Polaris, Artic Cat Italia BRP Italy con CAN AM. Cinque i paesi stranieri presenti, USA, Austria, Australia, Francia, Germania, con otto espositori, mentre le regioni italiane che vantano il maggior numero di espositori sono Lombardia, Toscana, Emilia Romagna, Lazio e Piemonte seguite da Abruzzo, Friuli, Liguria, Marche, Sardegna, Sicilia, Trentino, Umbria e Veneto a dimostrazione che il comparto dell’automotive e dei servizi collegati ha un forte radicamento e produttori importanti su tutta la penisola.
Una delle caratteristiche più apprezzate di 4x4Fest è il programma di eventi, gare, esibizioni e spettacoli con tanti appuntamenti aggiornati in tempo reale sul sito ufficiale www.4x4fest.com mentre la possibilità di compiere visite ed escursioni in luoghi come le cave e la partecipazione a test drive per provare i mezzi sulle piste del complesso fieristico rendono il salone un evento unico.
Le escursioni alle cave di marmo sono fra le iniziative più apprezzate, uniche e non ripetibili in altri territori, saranno effettuate con l’assistenza di istruttori UISP mentre su un circuito tracciato in riva al mare si svolgeranno le gare dello spettacolare Beach Fun 4×4.
L’Area esterna del complesso è stata organizzata da R SERVICE che ha realizzato la pista utilizzata per i test drive con i mezzi che le Case Automobilistiche espositrici mettono a disposizione con istruttori della Scuola di pilotaggio Drivevent oltre ad istruttori UISP, CRSA e FIF.
Sulle aree esterne si svolgeranno senza sosta spettacoli ed eventi che coinvolgeranno il pubblico come l’emozionante “Truck Show”. Il pubblico sarà coinvolto anche nel Rally Show, un programma di esibizioni spettacolari con le vetture fuoristrada cross country che prendono parte al campionato del mondo “Crosscountry rally” e possibilità per gli spettatori di sedere accanto a piloti di fama internazionale.
UISP Sport per tutti (coordinamento nazionale automobilismo) ha programmato esibizioni dei mezzi che partecipano al Campionato Italiano Velocità Fuoristrada che si alterneranno con quelli del Proto UISP 4000, veicoli spettacolari con motorizzazioni esagerate montate addirittura su mezzi come i trattori agricoli fino ai prototipi a quattro ruote motrici, alcuni dei quali dispongono di motori accoppiati di derivazione motociclistica con potenze impressionanti.
La definizione di Offroad non comprende solo le auto ma si estende anche alle due ruote e, per chi sa apprezzare lo spettacolo fFasola l’organizzazione di Fabio Fasola propone ben quattro tipologie di eventi: Gara, Test, Simulatore di Guida ma anche una affascinante Scuola di Fuoristrada per i bambini.
Ai più piccoli sarà riservata anche una scuola QUAD con lezioni di guida nella pista mini-quad realizzata per insegnare agli aspiranti conducenti in erba (fino a 10 anni) una guida consapevole in totale sicurezza. Per i più grandi, lo spettacolo dei Quad sarà assicurato nella pista adiacente al Padiglione B con le esibizioni sempre al limite del quartetto umbro Acrobatic Quad Team.
Quattroxquattro Evolution, l’autorevole testata specializzata, propone un appuntamento imperdibile: il secondo Camel Trophy Meeting con sfilata delle Land Rover gialle originali protagoniste di varie edizioni del Camel Trophy.
Redazione MotoriNoLimits