La Formula 1 si riavvicina all’Europa e fa tappa per la prima volta in Russia sul nuovissimo circuito di Sochi, già teatro delle ultime Olimpiadi invernali. Il Gran Premio del Giappone, quart’ultimo appuntamento del Mondiale, verrà seguito nei minimi dettagli in diretta esclusiva su Sky Sport F1 HD (canale 207), dalla conferenza stampa dei piloti alla gara. L’appuntamento sul circuito russo si inserisce in un weekend di motori esclusivo, tutto in diretta solo sui canali Sky: oltre alla F1, infatti, dal 9 al 12 ottobre a Motegi si correrà anche nel Motomondiale con il GP del Giappone in esclusiva live su Sky Sport MotoGP HD.
Dopo il tragico incidente di Jules Bianchi e le polemiche che ne sono seguite, si torna a parlare di sicurezza in Formula 1, argomento che terrà banco anche nel weekend di Sochi. Inoltre, sarà garantita una copertura continua sulle condizioni del pilota francese della Marussia, sia su Sky Sport F1 HD (canale 207) sia su Sky Sport24 HD (canale 200).
Pur pensando a Bianchi, in Russia si torna a correre per il Mondiale: Hamilton ha vinto anche in Giappone portando a 10 punti il suo vantaggio sul compagno di squadra Rosberg. I due, peraltro, potrebbero già vincere il Titolo costruttori in Russia. Intanto, dopo l’addio di Vettel alla RedBull e le voci sul suo futuro approdo alla Ferrari, si attende l’ufficialità sulla situazione di Alonso.
Domani, giovedì 9 ottobre, si comincia con la conferenza stampa dei piloti, in programma alle 13.00, assolutamente da seguire dato che parleranno piloti sotto i riflettori in questi giorni: Fernando Alonso (Ferrari), Jenson Button (McLaren), Daniil Kvyat (Toro Rosso), Felipe Massa (Williams), Adrian Sutil (Sauber), Sebastian Vettel (Red Bull).
Il primo contatto con la nuova pista sarà invece venerdì 10 ottobre, alle 8.00, con le prove libere F1, cui faranno seguito le prove libere della GP2, che in Russia disputerà la sua penultima tappa del Mondiale. Alle 12, appuntamento con la seconda sessione di prove libere F1 e, alle 14, con le qualifiche della GP2. Alle 15 toccherà alla GP3 per le prove libere del penultimo appuntamento stagionale.
Sabato 11 ottobre, alle 7.30, in programma le qualifiche della GP3, mentre alle 10.00 torneranno in azione i piloti della F1 per la terza sessione di prove libere. Alle 11.40 la Gara 1 della GP3 e, alle 13, le qualifiche di F1, che verranno riproposte integralmente su Sky Sport F1 HD e sui canali del mosaico interattivo in HD anche alle 16.45, alle 18.15 e alle 20. Chiuderà la giornata la gara della GP2, alle 14.40.
Domenica 12 ottobre, il programma si aprirà alle 8.55 con la Gara 2 di GP3, seguita alle 10.05 dalla Sprint Race di GP2. Alle 13.00, invece, la gara di F1 (repliche integrali alle 16 e alle 20, con il mosaico interattivo in HD), preceduta alle 11.25 dal Paddock Live Gara.
Dopo la bandiera a scacchi, post gara dalle 15 e poi appuntamento con Paddock Live Ultimo Giro, con le domande via Twitter dei telespettatori. Infine alle 19, sempre su Sky Sport F1 HD, linea a Race Anatomy per la “radiografia” del GP.
Barbara Premoli