Nove, 17, 37, 6. Sono i numeri del successo di Mazda Motor Italia. Nove come i 9 mesi di crescita continua nel 2014: dal 1° gennaio al 30 settembre le performance della Casa di Hiroshima hanno sempre mostrato il segno positivo. Diciassette come la percentuale di crescita registrata rispetto ai primi 9 mesi del 2013. Trentasette come la percentuale di crescita registrata nella performance mensile nel confronto tra le immatricolazioni di settembre 2014 rispetto a quelle dello stesso mese dello scorso anno. Sei come sesta generazione, la nuova gamma di modelli che stanno trainando le vendite di Mazda.
Numeri importanti, ottenuti grazie alla forza innovativa delle vetture di nuova generazione frutto della Tecnologia SKYACTIV, per mezzo dei quali il costruttore Giapponese – che per migliorare sempre sfida le convenzioni– sta ricavandosi spazi sempre più importanti nel segmento dei SUV compatti con CX-5, tra le berline e wagon di segmento D grazie a Mazda6, e con Mazda3 anche nel segmento delle compatte di segmento C.
Un successo che è il naturale riconoscimento delle eccezionali caratteristiche di prodotti dal sorprendente design Kodo che nei rispettivi ambiti sono ai vertici del segmento per prestazioni e dinamica di guida ma al tempo stesso sono leader nel contenimento dei consumi e delle emissioni di gas nocivi.
Cifre importanti ma ancora più importante è che questi numeri sono solo un’anticipazione di quello che avverrà nel prossimo anno quando la sesta generazione entrerà prepotentemente nel segmento B con un modello premium per caratteristiche e dotazioni e verrà completata la gamma con lanci di ulteriori prodotti che andranno a coprire segmenti di mercato attualmente non presidiati dalla Casa di Hiroshima. E il bello deve ancora venire…
Barbara Premoli