È stato come assistere a un film già visto. Sulla pista di Hockenheim, nell’ultimo atto dell’EuroV8 Series, Emanuele Zonzini ha vissuto un weekend punteggiato da tanti guai come già gli era capitato all’esordio nella categoria a Brno. Ancora una volta il sammarinese ha dovuto alzare bandiera bianca subito al via dopo che nel giro di schieramento aveva accusato problemi al semiasse anteriore sinistro che è quello che dà trazione all’Audi Rs5.
In pratica l’avventura di Zonzini è finita poco oltre la griglia di partenza. Un ritiro che non cancella gli ottimi riscontri cronometrici che per l’ennesima volta il pilota della Repubblica del Titano aveva fatto segnare su un circuito dove correva per la prima volta. E tutto questo nonostante problemi al motore che hanno tormentato le sue prove libere dove in tutto ha potuto collezionare solo 7 giri in due sessioni. Comunque sia, Emanuele ha staccato il terzo tempo nel corso delle qualifiche: una prestazione che sarebbe stata anche migliorabile se non fosse arrivata una bandiera rossa a stoppare la sessione in seguito a un incidente di Mugelli.
A conforto di tutto questo c’è il secondo tempo fatto registrare da Emanuele nel warm up (dietro al compagno di squadra Kostka) che è stato anche il più veloce nel cosidetto giro teorico. Poi però a vanificare tutto quanto è arrivato il ritiro immediato al via di una gara molto agitata che il portacolori di Audi Sport Italia ha potuto seguire, a quel punto, solo da spettatore. Adesso Zonzini ha subito l’occasione per rifarsi. Nel prossimo weekend, infatti, si alza il sipario sul campionato italiano Gran Turismo che manda in scena un appuntamento imperdibile sulla pista di Imola. Un’occasione davvero ghiotta per il sammarinese in gara con Dindo Capello sull’Audi R8 Lms Ultra.
Redazione MotoriNoLimits