A novembre il Museo Enzo Ferrari di Modena ospiterà “La Festa delle Passioni”, un evento sviluppato su tre weekend e dedicato a tutti gli appassionati del mondo dell’automobile, ma non solo. La manifestazione, realizzata in collaborazione con la Maserati e organizzata da Passione Engadina AG, da ACI Modena e del Comune di Modena, animerà tre fine settimana in novembre, ognuno con un tema specifico legato all’universo automobilistico. Fulcro delle giornate saranno, oltre al Museo, “Il Rally” e “Il Mercatino”; una combinazione perfetta per dimostrare che la passione per l’automobile è quanto mai viva.
Cento vetture al giorno, contemporanee o storiche, munite di numero e targa celebrativa attraverseranno le strade del modenese nei tre weekend di novembre. I partecipanti saranno chiamati a svolgere prove di abilità di guida, giochi e test, seguendo un percorso prestabilito, avendo il MEF come punto di arrivo. Come in un vero raduno di regolarità le prove determineranno una classifica con relativa premiazione al Museo nel pomeriggio di ogni giornata. Attraverso il sito www.lafestadellepassioni.com sarà possibile iscriversi e partecipare alla selezione per i 100 posti disponibili. L’iscrizione è aperta a tutti, basta possedere un’auto e una patente di guida. Ogni auto deve prevedere un pilota e un co-pilota, ma a bordo potrà trasportare fino ad un massimo di cinque persone, conducenti inclusi.
Oltre al rally e la vista al MEF, la Festa delle Passione ospiterà anche un “Mercatino” interamente dedicato alla vendita di prodotti legati al mondo dell’automobile, aperto a tutti, partecipanti al rally, appassionati di auto e curiosi. Ogni weekend il mercatino proporrà oggetti e prodotti diversi. Il primo fine settimana sarà dedicato al modellismo e ai simulatori, il secondo all’editoria automobilistica e ai memorabilia, il terzo, ormai alle porte di dicembre, dedicato ai regali di Natale per gli appassionati di motori. Per tutte le informazioni: www.lafestadellepassioni.com
Barbara Premoli