Importante partner al fianco del 54° Salone Nautico Internazionale di Genova e uno dei nomi più noti dell’industria italiana del mobile, Riva 1920 che, nell’ambito della mostra YTEM, Yacht’n Italy Export Museum, presenta una collezione di arredi in legno di “Briccole” – firmati dai più significativi nomi del design quali ad esempio David Chipperfield, Andrea Branzi, Matteo Thun, Marc Sadler, Michele De Lucchi, Mario Botta, Claudio Bellini, Aldo Cibic, Enzo Mari, Alessandro Mendini, Pinuccio Sciola, Franco e Matteo Origoni – e un tavolo in legno di Kauri, disegnato da Renzo e Matteo Piano.
Il tavolo, lungo 12 metri, è realizzato in un legno di età stimata di 45mila anni e fa parte del progetto “Ground Zero… Ground Heroes”, nato con l’obiettivo di aiutare le famiglie delle vittime dell’11 settembre.
Le briccole sono i pali di quercia europea usati per segnare la navigazione e per l’approdo delle barche all’interno della laguna di Venezia, che ogni anno vengono sostituiti a migliaia.
Dal geniale recupero del legno di briccole di Venezia e dal delicato mix di lavoro artigianale e tecnologico nasce anche la scultura della Cambiano di Pininfarina, riprodotta fedelmente in scala 1:1 ed esposta nello stand vicino all’ingresso del Salone Nautico.
La mostra YTEM, allestita nella Terrazza del Padiglione B, ripercorre la storia del Made in Italy nella nautica, attraverso l’esposizione delle immagini delle imbarcazioni del “Secondo leggendario periodo della nautica da diporto italiana” (1979-1999) e si inserisce nel programma di creazione della Collezione Permanente del Design Nautico Italiano. La mostra, promossa da UCINA Confindustria Nautica e da Riva 1920, intende mettere in evidenza e in parallelo, gli aspetti peculiari del grande stile nel design nautico e nel design automobilistico, che costituiscono imprescindibili punti di riferimento nel mondo, nelle rispettive aree della progettazione.
Ivana Quattrini