Inaugurato nel 1964, lo stabilimento di Sandouville festeggia quest’anno 50 anni di attività e si appresta ad aprire un nuovo capitolo della sua storia, producendo per la prima volta veicoli commerciali. Questa trasformazione radicale ha richiesto lavori “straordinari” e un investimento di 230 milioni di euro nell’arco di tre anni – una sfida senza precedenti dal punto di vista umano ed industriale, soprattutto perché l’impianto continuerà a produrre anche le autovetture Laguna ed Espace, fino alla loro sostituzione. Con la produzione di Nuovo Trafic a Sandouville, Renault arriverà a fabbricare il 100% dei propri veicoli commerciali per il mercato europeo in Francia.
Nel quadro dell’accordo sottoscritto a luglio scorso, Fiat-Chrysler ha inoltre deciso di affidare a Renault lo sviluppo e la produzione di un nuovo veicolo commerciale leggero, con un volume totale previsto di 100.000 unità a partire dal 2° trimestre 2016. Il design del veicolo sarà curato da Fiat e contraddistinto da elementi unici e inconfondibili, firmati Fiat Professional. Il profondo know-how dei team, a tutti i livelli, e l’accordo di Renault hanno permesso all’azienda di non disattendere le aspettative di Fiat-Chrysler in termini di performance.
Analogamente agli stabilimenti Renault di Maubeuge e Batilly, anche quello di Sandouville si sta orientando al mercato dei veicoli commerciali in pieno boom. Non a caso, a fine 2013 Renault si è confermata per il 16° anno consecutivo leader di questo settore, con una quota di mercato del 14,5%, e nel primo trimestre del 2014 ha registrato un aumento delle vendite pari al 5,7% (+8% per le vendite di veicoli commerciali del Gruppo).
In presenza del ministro, Carlos Ghosn, CEO del Gruppo Renault, ha incontrato gli operai per congratularsi dell’eccellente lavoro svolto. «Ci tengo a ringraziare i collaboratori dello stabilimento di Sandouville per gli sforzi profusi nell’ambito dell’accordo di competitività firmato il 13 marzo 2013. L’evoluzione della produzione e il nuovo contratto firmato con Fiat consolidano la posizione di Sandouville sia nella rete industriale del Gruppo sia sul mercato dei veicoli commerciali. Ora abbiamo tutte le carte in regola per raggiungere gli eccellenti livelli di qualità e prestazioni attesi», ha dichiarato.
Redazione MotoriNoLimits