Nell’anno in cui si celebrano i 100 anni di storia del Marchio e dopo i consensi ottenuti dalla Quattroporte Zegna Limited Edition, costruita in sole 100 unità, la Casa del Tridente ed Ermenegildo Zegna hanno scelto Ghibli come naturale evoluzione della loro collaborazione, presentando una Concept Car unica nel suo genere, che rappresenta una nuova ed esclusiva interpretazione stilistica; dinamica e contemporanea nel look, è stata creata per un target amante del lusso unito a preziosi dettagli e pensata per dare vita in futuro ad una rinnovata offerta di prodotto. La carrozzeria è verniciata in una nuova tinta tri-strato e anche i cerchi da 20” prevedono un colore sviluppato ad hoc; gli interni sono stati concepiti per offrire la massima espressione di stile e distinzione, con uno schema colori a contrasto che si concretizza nell’accoppiamento tra finissima pelle e preziosi filati Zegna.
La concept car Maserati Ghibli S Q4 by Ermenegildo Zegna presentata in anteprima mondiale al Salone di Parigi è caratterizzata da un allestimento unico e nuovo rispetto all’attuale gamma Ghibli per scelte cromatiche, materiali e finiture; celebra l’armonia degli opposti: sintesi stilistica tra sofisticazione e tecnologica dinamicità.
Concepita per dare vita a quella che sarà una futura e rinnovata offerta di prodotto, l’interpretazione presente sulla concept ne esalta carattere e qualità estetica, rendendola ancora più esclusiva grazie ai materiali sviluppati in collaborazione con Ermenegildo Zegna e declinati sugli interni per dare un taglio dal carattere fortemente contemporaneo.
La vettura è caratterizzata all’esterno dal nuovo ed esclusivo colore Azzurro Astro; la tecnologia produttiva basata su 3 strati di pigmento conferisce profondità, brillantezza e cangianza che si esalta nei passaggi dai toni dell’azzurro, nel punto di luce, fino ad arrivare al grigio cenere nei punti d’ombra. Grazie ai pigmenti di alluminio utilizzati per questa speciale tinta vengono esaltate le linee della vettura ed evidenziati i profili muscolosi della carrozzeria; la scolpitura viene magnificamente risaltata dal colore, mentre il trasparente superficiale dona brillantezza e profondità. Sugli esterni spiccano anche i cerchi da 20” Urano con colore specifico messo a punto per la concept; la finitura è denominata Liquid Metal, capace di aggiungere allo stile sportivo del design, tecnologia e preziosità.
Come nella migliore tradizione sartoriale, binomio elettivo tra Maserati e Zegna, è sugli interni che si è concentrato gran parte dell’esercizio stilistico. L’esperienza condivisa su Quattroporte Zegna Limited Edition, ha permesso a Ermenegildo Zegna di sviluppare un tessuto in pura seta, capace di far coesistere morbidezza e sobrietà con un look elegantemente tecnico e di altissimo impatto visivo.
Carattere dinamico e contemporaneità sono le chiavi di lettura della composizione bi-cromatica e bi-materica dell’abitacolo. L’ambiente è in pelle cuoio e seta Zegna antracite. Alla pelle color cuoio POLTRONA FRAU si accosta la seta Ermenegildo Zegna micro-chevron, con un pattern capace di caratterizzare profondamente l’abitacolo. La seta, già sofisticata di per sé, viene impreziosita dalla lavorazione artigianale del ricamo macro-chevron e rifinita dai cadenini del sedile. Anche sul pannello porta il jersey di seta sale-pepe in abbinamento viene arricchito dal ricamo a coste alternate.
Sui sedili, alla parte esterna in finissima pelle color cuoio con cuciture a contrasto in grigio chiaro, è abbinato un inserto centrale in seta con trama micro-chevron a cannelloni verticali che fodera seduta e schienale; all’interno di quest’area il cannellone centrale, bordato da cadenini in pelle, ha una particolare trama macro-chevron che conferisce tridimensionalità, morbidezza e aspetto tecnico.
Sui pannelli porta la specchiatura centrale rivestita in Jersey di seta Zegna è impreziosita da una confezione con cannelloni diagonali, ornati da cuciture tono su tono con ricamo a coste alternate. Lo stesso tessuto riveste l’imperiale della vettura, i montanti alti e le pantine parasole, quest’ultime rifinite dall’etichetta con grafica Ermenegildo Zegna “Exclusively for Maserati”. La preziosità e ricercatezza degli interni si esprime anche attraverso la confezione del poggiatesta, con tridente ricamato e filo in contrasto.
Negli interni un richiamo alla dinamicità del concept è dato dai pregiati inserti decorativi in carbonio lucido, che trovano applicazione sull’imponente tunnel centrale e sui pannelli porta; il materiale, grazie al twill dalla trama complessa e allo spessore del trasparente, accentua la percezione dinamica, tecnica e di altissima qualità dell’abitacolo.
Ulteriori dettagli unici, riservati a questa vettura, sono rappresentati dai sovra-tappeti neri con inserto in pelle dove appare la scritta Ghibli ricamata, rifiniti dalla bordatura in pelle color cuoio e bottoni in alluminio fresato dal pieno per l’ancoraggio al pavimento dell’auto; anche sulla soglia delle portiere i battitacco sono specifici e preziosi: in alluminio fresato dal pieno, satinati, con inserto in carbonio lucido e firma Maserati. Immancabile l’esclusiva targhetta Ermenegildo Zegna Edition, applicata sul montate centrale esterno e sul tunnel che separa i sedili anteriori.
La vettura è spinta dal performante V6 Twin-Turbo da 410 CV, dotato di trasmissione a quattro ruote motrici “Q4”, capace di uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 4,8 secondi, anche grazie ai 550Nm di coppia massima, e in grado di raggiungere la velocità massima di 284 km/h.
Il 2014 di Maserati: un successo commerciale
Otto mesi di successi inarrestabili per Maserati, nei quali la stragrande maggioranza dei mercati in cui la Casa del Tridente opera hanno registrato significativi incrementi rispetto all’anno precedente. In Nord America, con 8.151 unità consegnate al cliente, l’incremento è stato del +312%, mentre in Cina, con un totale di 5.488 vetture, l’incremento rispetto allo stesso periodo del 2013 sfiora il +650%.
Il trend in continua crescita ha interessato anche tutti i principali mercati europei; in cifre si parla di un totale di 4.183 unità consegnate al cliente dall’inizio del 2014, con un incremento medio di quasi +400% rispetto ai risultati registrati nei primi otto mesi dello scorso anno. Nel risultato, il consolidamento del mercato Italia quale primo mercato europeo ha giocato un ruolo determinante. Il numero di nuove immatricolazioni per i primi otto mesi del 2014 ammonta infatti a ben 898 auto, con un incremento che sfiora il +600% rispetto allo stesso periodo del 2013. Negli altri mercati mondiali su cui Maserati opera sono state consegnate 3.050 unità, pari ad un +216% rispetto allo stesso periodo del 2013.
Presente sullo stand Maserati, inoltre, una significativa rappresentanza dei modelli in gamma, composta dalla Quattroporte GTS caratterizzata dal nuovo look esterno e dall’arricchito livello di contenuti standard introdotti dal MY15, e dalla versione Diesel. Altre due Ghibli saranno presenti in versione S Q4 e Diesel affiancate dalle versioni Centennial Edition della GranTurismo MC Stradale e della GranCabrio MC. Se la più alta e tradizionale sportività è demandata a GranTurismo e GranCabrio Centennial Edition, il futuro è tutto ad appannaggio della concept Maserati Alfieri, recentissima vincitrice del “Design Award for Concept Cars & Prototypes” durante il concorso di Eleganza di Villa d’Este, in maggio. Realizzata per il centesimo anniversario Maserati, Alfieri esplora l’eredità stilistica del marchio e ne anticipa il futuro linguaggio di design.
Barbara Premoli