In occasione del Salone di Parigi, Honda presenta un aggiornamento completo della gamma di modelli e motori previsti nel 2015. A partire dalla primavera del prossimo anno, il famosissimo CR-V sarà offerto con un motore diesel più potente e un efficiente cambio automatico a 9 rapporti.
Anche gli esterni cambieranno look con gruppi ottici, griglia frontale, fendinebbia, fascia di protezione sottoscocca e paraurti completamente nuovi. Per quanto riguarda invece il design esterno posteriore, le nuove luci a LED e il design rinnovato del portellone e dei paraurti andranno a completare i già numerosi miglioramenti apportati. Il CR-V a trazione integrale 4WD sarà dotato del potentissimo motore diesel i-DTEC da 1,6 litri con quattro cilindri appartenente alla nuova generazione denominata Earth Dreams Technology. Questo propulsore di nuova generazione offre prestazioni eccezionali e bassissime emissioni di CO2, garantendo un rapporto tra potenza ed efficienza ai massimi livelli del mercato. Il nuovo motore andrà a sostituire il precedente diesel i-DTEC da 2,2 litri.
Se abbinato al cambio manuale a 6 rapporti, il nuovo e potentissimo motore diesel sarà in grado di erogare 160 CV di potenza e 350 Nm di coppia assicurando emissioni ai vertici della categoria: 130 g/km di CO2, con un miglioramento dell’11% rispetto alla versione precedente. Al fine di consentire ai possessori di CR-V di sfruttare al massimo l’efficienza del motore, il nuovo modello è inoltre disponibile con un cambio automatico a nove rapporti ed emissioni di CO2 inferiori a 135 g/km: un miglioramento del 20% rispetto al suo predecessore.
Il CR-V diesel a trazione anteriore 2WD, disponibile con cambio manuale, continuerà a essere dotato del motore diesel i-DTEC da 1,6 litri, con 120 CV di potenza ed emissioni di soli 117 g/km.
A Parigi Honda presenta inoltre HR-V, il prototipo del SUV compatto annunciato di recente. In vendita a partire dall’estate del 2015, la versione di HR-V a trazione anteriore offrirà due tipologie di propulsore: un motore benzina i-VTEC da 1,5 litri ed il leggerissimo motore diesel i-DTEC da 1,6 litri, entrambi appartenenti alla nuova generazione Earth Dreams Technology. Questi motori saranno dotati di un cambio manuale a 6 rapporti, mentre il motore benzina i-VTEC da 1,5 litri potrà anche essere dotato della trasmissione semi-automatica CVT.
Assieme ad HR-V, farà il suo debutto in Europa il prototipo della nuova Jazz. Honda svelerà la nuovissima carrozzeria che sarà caratterizzata da un design moderno ed elegante che anticipa i notevoli e significativi miglioramenti introdotti su tale ultima versione. In vendita a partire dall’estate del 2015, la nuova Honda Jazz europea garantirà ottimi consumi e prestazioni superiori grazie al nuovo motore anch’esso appartenente alla Earth Dreams Technology. Tale nuovo motore benzina i-VTEC da 1,3 litri sarà dotato di un cambio manuale a sei rapporti (che sostituirà il precedente a cinque rapporti) o della trasmissione CVT.
Barbara Premoli