La mostra “Incontro con l’Arte”, che rimarrà aperta al pubblico fino al 15 ottobre, è il secondo appuntamento organizzato da BMW Roma nell’ambito dell’iniziativa Serate BMW Romane, un ciclo di incontri culturali promossi per esplorare il mondo dell’eccellenza e favorire la divulgazione della cultura. Per la serata inaugurale del 23 settembre, nello showroom di Via Barberini, sono intervenuti personalità del mondo dell’arte, dello spettacolo e dell’imprenditoria per ammirare le opere di Fausto Roma, Claudio Marini e Carlo Cecchi, tre artisti contemporanei di fama internazionale, le cui opere sono state apprezzate alla biennale di Venezia e sono apparse in prestigiosi luoghi di esposizione.
Accolti dall’Amministratore Delegato BMW Roma, Massimiliano Di Silvestre, hanno partecipato al vernissage molti nomi noti: dai conduttori Massimo Giletti, Alessandro Greco e Lorena Bianchetti all’opinionista Klaus Davi, gli attori Sebastiano Somma, Silvio Orlando e Ninetto Davoli ma anche Federico Coccia, il presidente di Bioparco e Ilario Piscioneri il sarto più famoso e autorevole della capitale.
Tra le opere pittoriche conosciute di Fausto Roma, Claudio Marini e Carlo Cecchi anche cinque lavori inediti, realizzati appositamente per l’evento. Ogni artista ha espresso il proprio modo di vedere il mondo BMW attraverso il proprio pensiero e attraverso il proprio stile pittorico. Fausto Roma pittore simbolico con le sue opere ha rappresentato il simbolo della BMW, ciò che la casa automobilistica tedesca esprime nel panorama italiano e mondiale, Claudio Marini pittore materico ha creato le sue opere attraverso l’utilizzo di oggetti applicati direttamente sulla tela trasmettendo così l’idea di sostanza, proprio come BMW che rappresenta a sua volta una vettura di “sostanza”. Carlo Cecchi artista concettuale ha invece espresso il “concetto” di BMW con la tecnica del carboncino sul legno. Tra le opere esposte spicca sicuramente il quadro “la Pantera”, dove l’animale è stato ritratto per rappresentare la forza, la velocità e l’eleganza, caratteristiche comuni anche alle autovetture BMW.
Gli ospiti della serata hanno potuto ammirare in anteprima la mostra “Incontro con l’Arte” e la nuova BMW Serie 2 Active Tourer, il cui lancio ufficiale è in agenda per il 27 e 28 settembre prossimi.
In occasione dell’happening ha aperto le sue porte anche il nuovissimo MINI Pop up di Via Barberini 90. L’evento si è rivelato un’occasione imperdibile per gli amanti dell’arte e gli estimatori del marchio BMW, un viaggio esclusivo sulle strade dell’eccellenza contemporanea.
“Le Serate BMW Romane – sottolinea Massimiliano Di Silvestre, Amministratore Delegato di BMW Roma – sono un’occasione di confronto stimolante che si inserisce all’interno del programma culturale di BMW Group, uno degli elementi chiave della comunicazione corporate da quasi 40 anni, che contempla oltre 100 progetti di respiro internazionale”.
Redazione MotoriNoLimits