E’ stato presentato a Roma SUPERCAR, il nuovo evento di Fiera Roma che aprirà i battenti dal 10 al 12 ottobre e che si preannuncia sempre più ricco: un parterre di vetture da sogno, grandi ospiti, confronti serrati ed esibizioni nelle aree esterne con piloti di primo piano e tante iniziative per una inedita full immersion di tre giorni nel mondo dei motori. Nella cornice del Tempio di Adriano, moderati dal giornalista Corrado Ruggeri, sono intervenuti l’ex-Formula 1 nonché attuale pilota Ferrari Giancarlo Fisichella, l’Exhibition Manager di Fiera Roma Mauro Giustibelli, Andrea Barberis e Marco Galletti di Roma Auto Show, Marco Ferrari, Dirigente Generale Attività Sportive di ACI-CSAI e il Ten. Col. Luigi Cippitelli, direttore del Museo Storico della Motorizzazione Militare.
“Sono molto felice e orgoglioso di far parte di questa edizione di Supercar, che spero sia la prima di tante. E’ un’iniziativa importantissima, anche perché per la prima volta un evento del genere si svolge a Roma, che è la mia città natia”, ha detto Giancarlo Fisichella. “Ci tengo molto che vada bene e sono contento di essere il loro testimonial. Ringrazio gli organizzatori per questo: sono sicuro che sarà un’edizione piena di sorprese, già a partire da questa location, che fa capire quanto ci teniamo. Sono sicuro che Supercar meraviglierà tutti. Io sarò presente nei tre giorni, sia per incontrare gli appassionati, sia per visitare i padiglioni e le aree esterne”.
Mauro Giustibelli, Exhibition manager di Supercar, ha sottolineato che “si parte dalle supercar per ampliare l’orizzonte dell’esposizione a 360 gradi. Un’ampia superficie espositiva sarà dedicata ad Ecotech Mobility, per coinvolgere le case automobilistiche e tutti coloro che vogliono investire su soluzioni che attengono alla mobilità sostenibile e alla sicurezza”.
Sono state così presentate le iniziative che si dipaneranno nella 3 giorni dedicata agli appassionati dei motori, ma anche a tutti coloro che amano la tecnologia applicata all’automotive, le linee filanti o scolpite firmate dai migliori designer del mondo e l’esclusività di creazioni sartoriali quali sono le vetture artigianali o sportive. Oltre a Giancarlo Fisichella saranno presenti anche campioni di altre discipline, come il pilota spagnolo Tony Elias, che ha conquistato il titolo iridato nella classe Moto2 e che quest’anno è protagonista del mondiale Superbike di motociclismo con il Team Red Devils.
SUPERCAR costituirà l’occasione per vedere da vicino vetture esclusive: autentici “pezzi pregiati” nati per stupire. Tra questi, la monoposto STR 5-02, la vettura di Formula 1 costruita dalla Scuderia Toro Rosso per partecipare al Campionato del Mondo 2010 di Formula 1. Allo stand Autocentri Balduina, verrà scoperta la nuova Porsche Cayenne, che si presenta sul mercato in cinque versioni: Cayenne S, Cayenne Turbo, Cayenne Diesel, Cayenne S Diesel e Cayenne S E-Hybrid, la prima trazione ibrida plug-in al mondo nel segmento dei SUV Premium che, insieme con la Panamera S E-Hybrid e alla 918 Spyder, rende Porsche l’unico costruttore al mondo a offrire in listino tre modelli di vetture con sistema ibrido plug-in.
Ci sarà poi la McLaren 650S, la supercar britannica per eccellenza: è capace di scattare da 0 a 100 in 3 secondi netti e di toccare i 200 all’ora in 8.4 secondi. La sportiva di Woking si spinge poi fino a 333 kmh di velocità massima, ma percorre fino a 100 km con 11.7 litri di benzina. E’ in vendita a 235.250 euro nella sua variante coupé, mentre per la Spider ci vogliono 259.500 euro.
Sorprenderanno il pubblico modelli molto rari come la vettura artigianale Montecarlo Carlo Chiti: una supercar a metano, dedicata all’ingegnere e designer pistoiese e presentata da Fulvio Maria Ballabio, fondatore dell’azienda monegasca, nonché pilota di Formula 1 e campione di motonautica off-shore. Si tratta di una vettura GT in carbonio, equipaggiata da un motore V6 Alfa Romeo monofuel e capace di sprigionare oltre 300 cavalli, con una significativa diminuzione delle emissioni di CO2 rispetto alle altre vetture di pari prestazioni ma a combustibile convenzionale.
SUPERCAR sarà l’occasione per vedere da vicino altre vetture esclusive come la Maserati MC12, la Ferrari California e la Ferrari 458 guidata dal campione Formula 1 Giancarlo Fisichella, ma anche l’intera gamma Lotus e Lamborghini. Confermata la presenza a SUPERCAR della Porsche 918 Spyder con livrea Martini, modello pre-serie di una vettura che ha prestazioni da capogiro e «anima green»: la prima supercar ibrida di Zuffenhausen, infatti, è spinta da 887 CV ma è capace di consumare 3 litri di benzina ogni 100 km.
SUPERCAR non sarà solo un Salone espositivo: le aree esterne dei padiglioni saranno allestite con piste riservate alle competizioni e attrazioni come le esibizioni mozzafiato di drifting e degli spettacolari stuntman. Inoltre 3000 mq in area esterna verranno dedicati al mondo del modellismo auto.
SUPERCAR è vetture da sogno, ma è anche sicurezza stradale: ACI Vallelunga metterà in palio decine di corsi di Guida Sicura del valore di € 400,00 ciascuno, da svolgersi presso il Centro ACI-Sara attiguo al circuito Piero Taruffi di Campagnano. I corsi saranno assegnati nei giochi in diretta con radio Dimensione Suono Roma e in altri momenti ludici di SUPERCAR.
Presenti a SUPERCAR anche le istituzioni: l’Aeronautica Militare, l’Esercito e la Polizia Penitenziaria e l’Aeronautica. L’Aeronautica Militare sarà presente con un suo stand informativo, con il mock-up dell’F-104, con il simulatore di volo dell’MB 339AA della pattuglia acrobatica nazionale “Frecce Tricolori”. Sarà inoltre presente una vasta raccolta editoriale di pubblicazioni a carattere aeronautico anche storica. Saranno 4 i veicoli che l’Esercito metterà a disposizione di appassionati e curiosi che visiteranno il padiglione 4; tra questi, il veicolo blindato a ruote “Centauro” del Reggimento Lancieri di Montebello (8°) e il veicolo blindato trasporto truppe “Lince” equipaggiato con torretta Hitrole fornito dalla Scuola di Fanteria. A segnare il lungo legame che la Forza Armata ha con il mondo dei motori non mancheranno modelli d’epoca del Museo Storico della Motorizzazione Militare. La Polizia Penitenziaria sarà presente con un proprio stand ed effettuerà anche esibizioni del Reparto Cinofili Antidroga e dimostrazioni di Metodo Globale Autodifesa ad opera di poliziotte penitenziarie qualificate per insegnare le più elementari ma efficaci tecniche di difesa in caso di tentata violenza ai danni di donne. Saranno presenti anche alcune unità del Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre.
Uno spazio importante sarà poi dedicato a ECOTECH MOBILITY, dedicato all’eco–mobilità, sostenuto dall’Assessorato alla Mobilità di Roma Capitale e dall’Agenzia della Mobilità e organizzato in collaborazione con MES – Polo Innovativo della Mobilità e Sicurezza Stradale, entità permanente di Fiera Roma. Saranno disponibili per dei test-drive nelle aree esterne di Fiera Roma le nuove Smart Electric Drive di terza generazione messe a disposizione da Edilfar Rent. Spazio anche alla Driving Experience, per dare a tutti la possibilità di sperimentare le emozionanti novità del mercato.
SUPERCAR si svolgerà con il patrocinio della Regione Lazio, del Comune di Roma, della Camera di Commercio e della Commissione Sportiva Automobilistica Italiana ACI-CSAI.
Barbara Premoli